23 agosto 2008

IL PALIO DI SANTA REPARATA

A Terra del Sole, una località del comune di Castrocaro Terme , a 10 Km. da Forli', dal 31 agosto al 7 settembre 2008, si svolge il tradizionale PALIO DI SANTA REPARATA della Romagna Toscana.

E'una manifestazione storica che rievoca un’atmosfera cinquecentesca con i costumi d’epoca, gli sbandieratori, i duelli, le musiche d’epoca, il suono dei tamburi e resa possibile grazie alla partecipazione di centinaia di figuranti delle contrade storiche.

Si inizia domenica 31 agosto con la benedizione del Palio presso la chiesa di Santa Reparata.

Il 7 settembre avrà luogo la competizione vera e propria, una gara per la conquista del Palio fra i balestrieri del borgo romano e del borgo fiorentino.

Altri importanti appuntamenti si susseguono già nei giorni precedenti.

Il 4 settembre gli sbandieratori danno prova delle loro abilità in uno spettacolo per il pubblico, il 5 settembre vari festeggiamenti vengono organizzati dalle contrade, il 6 settembre cene e riti pre-palio nelle contrade.


L'evento, secondo un antico cronista, si ricollega ad una gara svoltasi l'8 ottobre 549 per l'inaugurazione della Pieve bizantina di S. Reparata, quando quattro giovani del contado, cavalcarono dalla pieve fino al Castello di Sussubio dove i magistrati consegnarono al vincitore in premio un gonfalone con ricamata l'immagine della Martire Reparata.

Nel giorno del palio, i due quartieri della cittadina, il Borgo Romano e il Borgo Fiorentino, gareggiano al tiro alla fune e alla balestra antica mentre, Terra del Sole, con i suoi monumenti, i palazzi signorili, i cortili, le piazze e le strade fanno da sfondo e spazio scenico alle contrade con le loro corporazioni, i magistrati, i nobili, il clero e il popolo impegnati nella conquista del gonfalone.

Per l'occasione, la città fortezza è percorsa dal corteo, composto da trecento figuranti in costumi del '500, che dai due castelli confluisce in quella che torna ad essere Piazza d`Armi, fra squilli di "chiarine", rullare di tamburi e volteggi di bandiere

21 commenti:

Renata ha detto...

Ciao romantica fanciulla !

Che bello rivivere e immergersi in un passato che ha visto gente come noi, diversamente agghindata, vivere con modalità legate ad epoche diverse.

E per i giovani di oggi dimenticare la tecnologia (pur efficacie e interessante) per scendere nelle contrade a piedi ritrovando la gioia di scambiare un sorriso....è bellissimo.

Bel post. Complimenti

Nicolanondoc ha detto...

Ciao Gisella,hai descritto con passione un evento molto romantico,mi hai fatto ricordare quando ero ragazzino:tutti i rioni del paese formavano delle squadre di calcio e poi ci sfidavamo sui campi,questa è stata la mia unica partecipazione attiva,nei numerosi altri eventi stracittadini ho fatto da spettatore:-)

Fernando pannone Pessoa ha detto...

Buongiorno Gisella saluti a Nicola che devo andare a trovare.... vacanze finite ma pensando a te mi riempi di sole questa girnata niente male.......

Anonimo ha detto...

La Romagna è veramente tutta da visitare, non sola la parte più conosciuta, quella balneare.

Grazie Raggio di sole per questa segnalazioni.

Un caro abbraccio e buon lunedì!

Biancamaria ha detto...

ciao cara,passo per un saluto!!
chissà perchè non si aggiorna l'info sul tuo blog col nuovo post....mah!!! resta sempre quella di un mese fa!
ma io passo lo stesso a darti un bel bacione!!;-*)

Anonimo ha detto...

Grazie di averci aspettato ... adesso ci siamo smackkkkkkkkkkkk

GlitterVictim ha detto...

Holà! Passavo per un saluto.
Anche dalle mie parti tra un paio di settimane ricominceranno feste e sagre, non vedo l'ora.

Kiz

riri ha detto...

Cara Gisella sono venuta a salutarti e ti auguro una splendida giornata:-)

Anonimo ha detto...

ciao, sono tornato dalle ferie.
Bello vedere qin queste occasioni persone vestite con abiti antichi, forte.
ciao

intrigantipassioni ha detto...

... eccomi! Di nuovo in pista, mia cara... :-)

Romano Scaramuzzino ha detto...

Bella manifestazione. L'altro 'Palio', quello di Siena, mi piace di meno.

Ciao

Ondamagis ha detto...

Ciao Gise, non passi più dalle mie parti?

Anonimo ha detto...

Una manifestazione che trovo molto bella. A me piace molto per es il palio di Siena e trovo anche questo evento che hai raccontato con tanto amore e sentimento, davvero bello da vedere dal vivo.

Ciao
Daniele

Anonimo ha detto...

Una manifestazione che trovo molto bella. A me piace molto per es il palio di Siena e trovo anche questo evento che hai raccontato con tanto amore e sentimento, davvero bello da vedere dal vivo.

Ciao
Daniele

Biancamaria ha detto...

un baciona cara,buon week end:-))

Pino Amoruso ha detto...

Ho ripreso da poco la "vita da blogger". Passo per un saluto veloce, buon fine settimana ;)
A presto

Romano Scaramuzzino ha detto...

Buon week end :)

LauBel ha detto...

Che bell'appuntamento! Davvero, in questi casi, mi dispiace non abitare in posti che ospitano questo genere di eventi... le grandi città purtroppo tendono a sacrificarli... A presto!

Melina2811 ha detto...

Ciao Gisella... sono stata un pò lontana dai blog per questo periodo estivo... ma da questo momento conto di tornare come prima.. Maria

Anonimo ha detto...

Ciao Gisella, un saluto e un abbraccio.

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

INFORMAZIONI PERSONALI

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001, non può essere considerato un prodotto editoriale. Inoltre è vietato l'utilizzo di testi, o anche parti di testo, presenti su questo blog. Se li trovate su siti di opinione online, è solo perchè sono io stesso l'autore e posso decidere di pubblicarli su altri siti.

BLOG SEGNALATO DA

blogarama - the blog directory
Add to Technorati Favorites
FoodBlogBlog
Web Directory Italiana
directory blog
Contatti msn
Blog-Show la vetrina italiana dei blog!
Feed XML offerto da BlogItalia.it
Blog Aggregator 3.3 - The Filter

SEI UNICO !

Biagio Antonacci
Il sito italiano più completo e visitato dedicato a Biagio Antonacci. Biagio Antonacci Mania pubblica notizie aggiornate, foto, guestbook, giochi e tanto altro ancora.




Segnalato da Manuale di Mari

LA MIA COPPA


B&B Day
http://www.wikio.it/blogs/top
Basta! Parlamento pulito

PACE

Per la pace nel mondo