12 giugno 2008

LA NOTTE DELLE STREGHE


Come ogni anno , ritorna a San Giovanni in Marignano , una località alle porte di Cattolica , " La Notte delle Streghe" , una grande festa popolare, piena di emozioni e suggestioni, in una sorta di rito collettivo con cui simbolicamente si inaugura l’estate di San Giovanni in Marignano.

"La Notte delle streghe" è un evento pensato per tutti: famiglie con bambini e giovani, turisti e residenti, ognuno può trovarvi il proprio spazio o un’attrazione dedicata. Fondamentale per gli organizzatori della manifestazione,la ricerca del sano divertimento, che parte anche dal rispetto di orari compatibili con la vita della cittadinanza.

E' una vera e propria alchimia che unisce le credenze più antiche e suggestive della notte di San Giovanni, con la tradizione popolare locale e con il gusto contemporaneo dello stare insieme e dello spettacolo.

Gli ingredienti di questa grande manifestazione, che attira ogni anno migliaia di visitatori, sono oltre al suggestivo centro storico: la particolare cura nella scelta degli spettacoli, che permette di ripercorrere i grandi temi della magia, della superstizione e del misterioso; il ricco mercato con esposizione e vendita di oggetti, erbe officinali, pietre magiche e prodotti naturali; i tanti punti ristoro dove gustare le specialità locali e il campo della sfera magica, un ambiente scenograficamente suggestivo in cui operano cartomanti, chiromanti e indovini.

La “Notte delle Streghe”, però, non è solo un grande momento di festa, ma anche e prima di tutto, un momento di espressione culturale e artistica, ed è in questo ambito che si inserisce l’iniziativa, volta a fornire ai giovani artisti locali una vetrina prestigiosa: la realizzazione dell’immagine.


" La Notte delle Streghe," dal 20 al 24 giugno a San Giovanni in Marignano, per entrare in un mondo al limite tra il reale e il fantastico, in cui la magia incontra in un’armoniosa, sintesi di perfezione ,gli antichi riti mai dimenticati.

15 commenti:

babette ha detto...

ciao gisella!
molto interessante questa festa, non ne avevo mai sentito parlare prima d'ora. 5 giorni tra erbe medicinali, antichi riti...wow! è un po' come tornare indietro nel tempo, no?
ti ringrazio di aver fatto un salto da me, spero verrai altre volte a fare una "passeggiata" nel mio blog. a presto, buona giornata!

Ondamagis ha detto...

Ciao bionda, buon fine settimana anche a te e grazie di tutto, sai che anch'io son messa male, me lo dite tutti! :-))))Bacione e buona serata

Pino Amoruso ha detto...

...è un peccato non esserci!!!
Buon fine settimana :)

Anonimo ha detto...

Molto interessante. Anche da noi in Liguria abbiamo Triora conosciuta per le streghe.

Ciao :-)))
Daniele

sauvage27 ha detto...

Ciao Gy...ma che belle paginette che stai facendo....ottime davvero... , ...
Gy..mi sai dire se ti crea problemi quando entri nel mio blog (scollegamenti..., finestre antivirus..., o che altro)..., ...mandi mandi ...Loris :-*

Matteo L. ha detto...

Ciao bel blog.. Ti propongo uno scambio link..Ti ho già linkato da me e ti aspetto quando vorrai venire a trovarmi

Barbara ha detto...

dunque una strega come me non potrebbe proprio mancare!!!
baci e buon fine settimana!

Paolo Biserni ha detto...

ciao Gisella,un saluto velocissimo e buon w.e.

Matteo L. ha detto...

Grazie del link... Se vuoi nominarmi come TEO NEWS va benissimo..ciaooo

Romano Scaramuzzino ha detto...

Con l'arrivo dell'estate ecco le feste locali. Ritengo questa che ci racconti molto interessante. E poi..quanta gente ci sarà..Complimenti agli organizzatori.

Buona domenica e a presto

Romano

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Ciao Gisella, nell'augurarti felice week end, mi farebbe piacere avere un tuo parere suul'ultimo mio post. A presto Tiziano :-))

mf ha detto...

Gisella,
che bel blog!
Perchè non vieni tra noi diaristi e ci racconti qualche tua giornata. basta che mi mandi una tua mail, per l'invito.
Comunque ciao, complimenti e grazie.

mario.francescato@gmail.com

Raggio di sole ha detto...

Grazie Mario!
E' un vero onore , per me, ricevere questo invito da parte tua e sono io a ringraziare te per essere passato.
Ciao e a presto

Biancamaria ha detto...

peccato perderla,non la conoscevo e mi sembra interessante!!
chissà magari un'altra volta no?
un bacio Gisella :-))

Simo ha detto...

Siii...c'ero anch'io!!!!!!!!!!
Che bello!!!
Bacioni

INFORMAZIONI PERSONALI

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001, non può essere considerato un prodotto editoriale. Inoltre è vietato l'utilizzo di testi, o anche parti di testo, presenti su questo blog. Se li trovate su siti di opinione online, è solo perchè sono io stesso l'autore e posso decidere di pubblicarli su altri siti.

BLOG SEGNALATO DA

blogarama - the blog directory
Add to Technorati Favorites
FoodBlogBlog
Web Directory Italiana
directory blog
Contatti msn
Blog-Show la vetrina italiana dei blog!
Feed XML offerto da BlogItalia.it
Blog Aggregator 3.3 - The Filter

SEI UNICO !

Biagio Antonacci
Il sito italiano più completo e visitato dedicato a Biagio Antonacci. Biagio Antonacci Mania pubblica notizie aggiornate, foto, guestbook, giochi e tanto altro ancora.




Segnalato da Manuale di Mari

LA MIA COPPA


B&B Day
http://www.wikio.it/blogs/top
Basta! Parlamento pulito

PACE

Per la pace nel mondo