Arte e cultura nella Provincia di Rimini
Il territorio della Provincia di Rimini si estende in gran parte lungo la costa della Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna, zona nota per i tanti eventi legati al divertimento e il forte fermento culturale.
La città di Rimini, abitata fin dal Paleolitico, durante l’espansione settentrionale dell’Impero Romano diventa un centro potente e strategico, grazie al porto e alle grandi vie di comunicazione che attraversavano la città.
Integrati nel disegno urbano contemporaneo sono tantissimi i segni della presenza romana a Rimini, dal ponte di Tiberio all’Arco d’Augusto che indica l’ingresso cittadino originario, dai resti di antiche domus alle mura ancora intatte in alcune zone della città.
Nel Medioevo una importante presenza è quella della potente famiglia Malatesta, originaria della vicina Verucchio.
A Sigismondo Pandolfo Malatesta si deve la costruzione del Tempio Malatestiano, un grandioso progetto del 1450 firmato da Leon Battista Alberti ed edificato su un’arteria principale della città.
Di poco successivo è il tempietto del Bramante, eretto nell’attuale piazza Tre Martiri, nel luogo in cui Sant’Antonio da Padova avrebbe compiuto il leggendario miracolo della mula.
La residenza del signore è un’imponente struttura nota come Castello Sismondo. La grandiosità del progetto originario evidenziava un interesse più celebrativo che difensivo ma l’edificio divenne in seguito fortezza pontificia e subì un forte ridimensionamento.
In tempi recenti, fra gli anni ’60 e ’70, Rimini così come il vicino Borgo San Giuliano sono stati immortalati e resi celebri da alcune famosissime pellicole del più noto cittadino riminese, Federico Fellini.
Riccione vanta origini antiche quanto Rimini, testimoniate da materiali emersi durate gli scavi ed oggi conservati nel Museo della Città.
Anche in questa terra un importante centro d’interesse architettonico e storico è legato alla signoria che vi si insediò in epoca medioevale, la famiglia fiorentina degli Agolanti . I resti dell’antico castello degli Agolanti si trovano sulle colline alle spalle della città.
Dove la pianura riminese lascia posto alle prime colline della catena appenninica, troviamo altri centri storici di notevole importanza.
Ricordiamo l’antica Verucchio, città abitata già dieci secoli prima di Cristo in cui gli scavi fecero emergere tombe, armi, gioielli e monete legate alle popolazioni Villanoviane, poi Etrusche e infine Romane.
La maggior parte dei tesori ritrovati sono oggi esposti al Museo Civico Archeologico di Verucchio allestito presso il monastero dei Padri Agostiniani.
Altri interessanti luoghi da visitare a Verucchio sono la Rocca Malatestiana, eretta nel XII secolo e in seguito entrata in possesso della signoria dei Malatesta, una delle più grandi e meglio conservate della zona, la Rocca del Passerello, con la splendida porta originale dalla quale si entra in città costeggiando le mura dette di San Giorgio e la Pieve romanica datata intorno al 990 d.C.
Altre interessanti escursioni, per chi trascorre le vacanze in Riviera Adriatica, conducono a suggestivi centri storici come Mondaino, Saludecio, Montefiore e Montegridolfo, dominanti sulla Valle del Conca, che per la loro posizione arroccata e l’impianto urbano fortemente medioevale si prestano come ideale scenografia per feste medioevali, che accendono di suoni e di colori le notti estive, oppure per le sagre popolari nelle giornate autunnali con tanti moneti di divertimento e convivialità.
Skyros (Grecia): c'è chi dice no!
1 settimana fa
21 commenti:
Ciao Gisella,
mi sono un pò persa .... ma tornerò ad essere presente... ciao e grazie del passaggio sul mio blog. Maria
Ciao Gisella (ero on line anch'io). Noto che ti stai occupando o forse è proprio nello stile del tuo blog, della tua regione.
E' una scelta interessante.
Buona settiamana anche a te,
ciao
Ciao bionda, buonanottee grazie del passaggio. Io sono a dir poco un cadavere ambulante! 'Bacioni, 'notte.
Eh fortunella, sei proprio circondata da posti bellissimi.
A me è piaciuto molto anche Santarcangelo, ho il ricordo di un ristorantino da leccarsi i baffi. Ci tornerei molto, molto volentieri.
Mi puoi contattare privatamente attraverso il form dei contatti in fondo al mio blog, devo chiederti una cosa. Grassssie!!!
:)
grasssie a te ^__^
Sempre molto interessanti i tuoi post
Ciao :-)))
Daniele
Ciao ho inserito i due link nei 2 blog passa pure a controllare ciao e grazie..
Ciao Gisella; fai benissimo a mettere in evidenza gli aspetti culturali di Rimini e Riccione conosciute ai più solo come luoghi di villeggiatura e divertimento. Complimenti!!!
ciao,ho accettato lo scambio di link scusa per il ritardo.
ciao e buona giornata
A Rimini ci sono stata spesso in vacanza durante le vacanze estive!
sono dei posti molto belli!
Un bacio e buona serata!
Ciao bionda, io avrei dovuto aggiornare il mio blog,ma a causa di quel dialer-virus che sia non l'ho ancora fatto, oltre che per tempo. Ma ora dovrebbe essere pulito. Un bacione e a presto. Scappo, ho il coro.
Ciao gy...spero di battere i tasti giusti...sono senza luce...vado avanti con la batteria del pc..., ..quindi ...buonanotte..e sognami...mandi mandi ...Loris :-*
Passavo da queste parti........Buona domenica :)
Ciao cara Gisella, passo di qui per augurarti un buon inizio settimana!
ciao complimenti per il blog mi piacerebbe aggiungerti nella lista di blog che leggo che ne dici di uno scambio link? ciaoo
www.queen-robj.blogspot.com
E' interessante, non c'è che dire. Io a Rimini ci ho passato le vacanze estive dai 2 ai 14 anni...
Bagno n.7 Colombo.
Dove abito sto benissimo, ma certe volte, mi manca il mare.
Che beata che sei tu!
Le notizie che ci hai dato sono davvero interessanti, conosco solo qualcosa du qeulo che hai riportato.
Ciao, spero di leggerti presto!!!
ti ho linkato da poco,ma con piacere assegno un premio anche a questo blog!!
ti aspetto da me se ti fa piacere!:-))
ciao Gisella, finalmente il tempo sembra rimettersi al bello....speriamo. Un bacio e buona giornata!
Ciao gy...passo per un salutino ;-)
Posta un commento