BALNEA , il Museo Virtuale dei Bagni di Mare e del Turismo balneare,
è nato per documentare l'evoluzione del rapporto dell'uomo con i bagni di mare e con le spiagge e per divulgare e stimolare curiosità e riflessioni su quel fenomeno, il turismo balneare, che al mondo coinvolge ogni anno più di cinquanta milioni di persone.
Raccoglie oltre tremila miniature, pitture, fotografie, affiches, opere grafiche e documenti d'epoca, relativi all'evoluzione della cultura e del costume balneare.
Le opere sono esposte in centoventi sale organizzate in dieci galleri .
Propone un panorama storico che spazia dai primi bagni terapeutici sulla Manica della metà del Settecento e dalla nascita delle città d'acqua in Europa, Australia, Sud Africa e negli Stati Uniti,
fino all'esplosione del turismo di massa degli anni Cinquanta.
L'area di interesse prevalente è la storia sociale ma abbraccia aspetti relativi alla medicina e all'igiene, alle arti figurative, all'architettura e all'urbanistica, alla pubblicità, alla letteratura, al cinema, al teatro, alla moda e al costume.
Al museo è annessa una Biblioteca che propone documenti d'epoca, saggi e articoli di studiosi italiani, francesi, inglesi e americani, alcuni in files digitali, altri riprodotti in facsimile.
E' aperto alla collaborazione delle istituzioni, degli enti e degli studiosi interessati a valorizzare la cultura della civiltà e del turismo balneare.
Il sito è di proprietà della rivista Romagna Arte e Storia, Rimini, e non ha scopo di lucro.
E' stato realizzato nel 1997 con la collaborazione della Regione Emilia Romagna e del Comune di Rimini.
Skyros (Grecia): c'è chi dice no!
1 settimana fa
5 commenti:
Ciao bionda, :-PPPPPPP
Vedo che questo post tel'ho commentato solo io! Allora ci aggiungo qualche altra :-PPPPPPP
Buonanotte, bionda!
Ciao bionda! Buon pranzo, vado anch'io a magnà! Un bacione e a presto.
Ciao bionda, sono passata solo per un salutino notturno. Ora stacco anch'io, èrimanperò ti lascio un bacione e :-PPPPP ^____^ 'Notte!
Sorry for my bad english. Thank you so much for your good post. Your post helped me in my college assignment, If you can provide me more details please email me.
Posta un commento