18 gennaio 2008

OMAGGIO A CHARLIE CHAPLIN


La Fondazione Federico Fellini, la Cineteca di Bologna e il Gruppo Hera portano Chapliniana a Rimini.

Mercoledì 19 dicembre, alle ore 21.00, al Teatro Ermete Novelli evento speciale: THE CHAPLIN REVUE.
L’eccezionale spettacolo viene offerto gratuitamente ai cittadini dall’Istituzione Musica Teatro Eventi e dalla Fondazione Federico Fellini quale Augurio di Buone Feste.

The Chaplin Revue (1959) è composto da due dei più celebri mediometraggi di Charlie Chaplin,: VITA DA CANI (A Dog's Life, Usa 1918) e IL PELLEGRINO (The Pilgrim, Usa 1932), accompagnati dal vivo dall’ensemble, “Musica nel buio”, composta da 12 elementi e diretta dal maestro Timothy Brock, direttore d’orchestra e noto musicologo, che ha restaurato molte delle partiture originali dovute allo stesso Chaplin.
L’antologia è stata restaurata nel 2002 / 2003 dalla Cineteca di Bologna nel laboratorio L’Immagine Ritrovata.

L’omaggio a Chaplin è doveroso per la Fondazione Federico Fellini, viste le affinità artistiche con il maestro riminese.
È noto che Fellini riconoscesse nel grande regista un modello e che, nel raccontare all’amico Dario Zanelli i film della sua vita, mettesse al primo e al terzo posto IL MONELLO e IL CIRCO.
Proprio con Il circo è stata inaugurata la scorsa estate la rassegna Chapliniana, destinata a proseguire in gennaio e febbraio 2008 nella sala della Cineteca comunale in via Gambalunga.

Nove città coinvolte, un calendario che va da novembre 2007 a febbraio 2008, un vero e proprio tour di Chapliniana in Emilia Romagna: è questo il progetto che Cineteca di Bologna sta realizzando grazie al Gruppo Hera, main sponsor di tutto l’evento Chapliniana, partito da Bologna l’estate scorsa, in occasione dei trent’anni dalla scomparsa di Chaplin.
Il Gruppo Hera, per la sua vocazione a valorizzare l’eccellenza delle realtà locali, ha infatti ritenuto importante sostenere una iniziativa di qualità e prestigio quale Chapliniana e affiancare la Cineteca di Bologna, una realtà che con il proprio impegno contribuisce a dare prestigio al territorio nel panorama nazionale e internazionale.

THE CHAPLIN REVUE :

A DOG'S LIFE è una commedia picaresca nella quale Charlot condivide la propria lotta grottesca per la sopravvivenza con una cagnolina di strada e una povera ragazza costretta a fare l’entreneuse.

THE PILGRIM è di fatto una pièce di Molière trasportata nel contesto dell’America più bigotta e ipocrita, di fronte alla quale Chaplin dà spazio alla sua vena più caustica.

L'EVASO Charlot riesce a spacciarsi per un prete; il suo sermone domenicale consiste in un’incredibile pantomima sul tema “Davide e Golia”, che entusiasma i bambini della parrocchia e lascia indignate le vecchie matrone alcolizzate del villaggio. L’abito fa letteralmente il monaco.

LA PARTITURA :

Composte nel periodo centrale della produzione musicale di Chaplin, le musiche di The Chaplin Revue sono un’opera unica.
Sono le prime composizioni scritte dopo l’esilio dagli Stati Uniti, dopo aver completato A King in New York nel 1957. Sono anche le prime musiche composte da Chaplin con l’aiuto del suo nuovo collaboratore, Eric James, con cui lavorò complessivamente per 18 anni.
Dopo i 70 anni Chaplin iniziò a dedicare alla musica sempre più tempo, fino alla sua morte nel 1977. Nonostante i film raccolti in The Chaplin Revue siano diversi per forma e contenuti, dal punto di vista musicale sarebbe più corretto considerarli come un prodotto unitario.
Scritte nel 1959 queste composizioni sono legate da una stessa linea musicale germinale.

La Rassegna Chapliniana si terrà nell’ambito degli spettacoli pomeridiani di Rimini al cinema, ogni lunedì alle h.16:30, secondo il seguente programma:
14 gennaio – The Unknown Chaplin – Chaplin un artista totale
21 gennaio – Luci della città
28 gennaio – Tempi moderni
4 febbraio – Il grande dittatore
11 febbraio – Monsieur Verdoux
18 febbraio – Luci della ribalta
25 febbraio – Un re a New York

Per informazioni:
Fondazione Federico Fellini: tel. 0541 50303 - fondazione@federicofellini.it
Istituzione Musica Teatro Eventi: tel. 0541 704293 - teatronovelli@comune.rimini.it

4 commenti:

Ondamagis ha detto...

Ciao Gise, buona domenica anche a te! Un bacione e ancora auguri per ieri! Chaplin mi piace molto. E' uno degli artisti più geniali e completi che il 900 ha avuto. Un bacione

andrea matranga ha detto...

chaplin è il n1 degli artisti del 900, credo che lo sarà anche nel secolo successivo.
Ciao grazie per la visita.

MARGY ha detto...

CIAO BUONA DOMENICA!!...
PS:m è da poco che ho scoperto la genialità di questo attore, mi sarebbe piaciuto assistere a questa manifestazione in suo onore! ;)

sauvage27 ha detto...

Buona domenica gy...piccolo grande uomo... Chaplin... , ...mandi mandi ...Loris...

INFORMAZIONI PERSONALI

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001, non può essere considerato un prodotto editoriale. Inoltre è vietato l'utilizzo di testi, o anche parti di testo, presenti su questo blog. Se li trovate su siti di opinione online, è solo perchè sono io stesso l'autore e posso decidere di pubblicarli su altri siti.

BLOG SEGNALATO DA

blogarama - the blog directory
Add to Technorati Favorites
FoodBlogBlog
Web Directory Italiana
directory blog
Contatti msn
Blog-Show la vetrina italiana dei blog!
Feed XML offerto da BlogItalia.it
Blog Aggregator 3.3 - The Filter

SEI UNICO !

Biagio Antonacci
Il sito italiano più completo e visitato dedicato a Biagio Antonacci. Biagio Antonacci Mania pubblica notizie aggiornate, foto, guestbook, giochi e tanto altro ancora.




Segnalato da Manuale di Mari

LA MIA COPPA


B&B Day
http://www.wikio.it/blogs/top
Basta! Parlamento pulito

PACE

Per la pace nel mondo