Come ogni anno , durante il periodo estivo , in Romagna, si susseguono sagre, feste , ed eventi, per allietare il soggiorno ai numerosi turisti che scelgono la nostra Riviera per le loro vacanza.
Stasera voglio parlare della sagra che si svolge sulle colline di Rimini : località SCORTICATA , nei pressi di TORRIANA.
E' un appuntamento nel cuore dell’estate, cresciuto piano piano insieme alla fedeltà e all’apprezzamento sempre maggiore del suo pubblico, ed oggi atteso, come si attende un compleanno, dal quale arrivano bei regali e piacevoli sorprese.
La collina dei piaceri di Torriana è una moderna e innovativa fiera di paese, che coinvolgere il pubblico curioso e attento alla pregiata creatività della gastronomia tipica della Romagna.
Un appuntamento quello della Scorticata immancabile come la presenza di un pubblico fedele sempre crescente nelle ultime edizioni.
Questa è “SCORTICATA, la collina dei piaceri” il compleanno dei buoni prodotti che ha scelto Torriana, per farne il luogo della qualità, la miglior vetrina dell’eccellenza enogastronomica dell’entroterra riminese.
Si è consolidata e ha preso fiducia col tempo, la scelta di privilegiare le produzioni di nicchia, di selezionare le migliori “officine” artigiane del cibo valorizzando le realtà locali senza tralasciare presenze regionali diverse e di grande pregio.
Gli ospiti potranno gustare nelle tre serate, mercoledì 23, giovedì 24 e venerdì 25 Luglio, le prelibatezze di maestri delle varie arti culinarie : dalla pasticceria ai formaggi, dai caffé ai salumi e ancora....oli, aceti, pane, pasta, birra, vini, potranno essere consumati su un palcoscenico naturale di grande suggestione: le piazze e le strade del borgo animate per l’occasione da musica dal vivo, improvvisazioni, spettacoli itineranti.
Direttamente dai banchi d’assaggio ai fornelli, i prodotti diventano “piatti” ed entrano in scena le cucine da “marciapiede”.
Sui marciapiedi infatti, alcuni chef protagonisti dell’alta ristorazione esibiranno il loro stile in preparazioni diverse in ogni serata.
Quando poi la festa ha raggiunto il suo apice e si attenua il battito del suo cuore, apre la bottega della notte......sulla piazza anfiteatro, accompagnati dal gorgoglio dell’albero dell’acqua di Tonino Guerra e rapiti dallo spettacolo brulicante delle luci della riviera, sarà possibile continuare a godere la festa in un ulteriore “viaggio fino al termine della notte"
Il programma prevede anche intrattenimenti musicali.
...........naturalmente l'ingresso al centro storico è gratuito.....
Skyros (Grecia): c'è chi dice no!
1 settimana fa
17 commenti:
Sai, sono andata per anni in vacanza sulla riviera romagnola, e in quel di Rimini e dintorni in particolare... ma sto scoprendo solo ora col tuo blog un'infinità di luoghi insospettabili e che credo meritino una visita.
Un saluto e buona serata :)
Ogni iniziativa che porta a conoscere le bellezze e le bontà del mondo è ben accetta. Sarebbe bello ci partecipassero molto i giovani così da capire che il bello ed il divertimento non si hanno solo sballandosi ma anche con cose semplici come una festa di paese. ;)
Buon divertimento allora :)
Ciao Gisella, concordo con Chit: le cose belle sono spesso le più semplici, le più vicine alla Terra.
Ciao, sei bravissima a riportare queste segnalazioni!
Ciao Gisella,ci fai conoscere posticini interessanti attraverso le tue deliziose ricette,è come trascorrere delle notti incantate...
Un abbraccio
Anch' io sono dell' idea che le cose più semplici, sono quelle più belle! Buon weekend ;)
conoscere queste cose ed apprezzarle è il sale della vita, un iniziativa decisamente "favolosa"
Quoto Chit completamente!
Ciao!!!
Daniele
A me, sinceramente, con le delizie che hai citato mi hai fatto venire una fame....e a quest'ora....
Ciao e BUONA ESTATE :)
che belle le sagre,molto caratteristiche e suggestive. Si mangia anche troppo
Le sagre sono le radici d'italia.
Solo queste potranno vincere la guerra con panini del mec-donalds.
Poi con un nome della collina cosi invitante.
mmmmm che acquolina!!!!!!
un bacio grande cara e assaggia anche per me!!!
bacioni:-)))
Ciao Gisella,le feste di paese con tutta la movida serale e notturna sono per me una vera passione!!Quando vado in giro non me ne perdo una..grazie delle tue preziose informazioni,quando tornerò da quelle parti ti chiederò qualche consiglio.
Buon inizio settimana
Se fossimo tutti uguali e pieni di fiducia basterebbe un sorriso diciamo per tutto ma ... e poi è anche divertente trovare delle scuse magari carine ... serve anche a testare la fiducia altrui nei nostri confronti ... ma ovviamente dobbiamo meritarla ... Felice settimana !!!
Ieri sono stato ad una sagra, mi piace mangiare e bere all'aperto e stare in compagnia i canti e balli locali ti fanno tornare indietro e mettono in condizioni piu' naturali un po' tutti, ci si lascia spesso andare, non so ballare mia moglie che gli piace ballare il latino Americano si è accontentata di un Walzer con un arzillo vecchietto sai le risate..... ciao Gisella un bacio a presto.
Ciao carissima buon divertimento nella costa romagnola... Tiziano
good start
Si, probabilmente lo e
Posta un commento