A Terra del Sole, una località del comune di Castrocaro Terme , a 10 Km. da Forli', dal 31 agosto al 7 settembre 2008, si svolge il tradizionale PALIO DI SANTA REPARATA della Romagna Toscana.
E'una manifestazione storica che rievoca un’atmosfera cinquecentesca con i costumi d’epoca, gli sbandieratori, i duelli, le musiche d’epoca, il suono dei tamburi e resa possibile grazie alla partecipazione di centinaia di figuranti delle contrade storiche.
Si inizia domenica 31 agosto con la benedizione del Palio presso la chiesa di Santa Reparata.
Il 7 settembre avrà luogo la competizione vera e propria, una gara per la conquista del Palio fra i balestrieri del borgo romano e del borgo fiorentino.
Altri importanti appuntamenti si susseguono già nei giorni precedenti.
Il 4 settembre gli sbandieratori danno prova delle loro abilità in uno spettacolo per il pubblico, il 5 settembre vari festeggiamenti vengono organizzati dalle contrade, il 6 settembre cene e riti pre-palio nelle contrade.
L'evento, secondo un antico cronista, si ricollega ad una gara svoltasi l'8 ottobre 549 per l'inaugurazione della Pieve bizantina di S. Reparata, quando quattro giovani del contado, cavalcarono dalla pieve fino al Castello di Sussubio dove i magistrati consegnarono al vincitore in premio un gonfalone con ricamata l'immagine della Martire Reparata.
Nel giorno del palio, i due quartieri della cittadina, il Borgo Romano e il Borgo Fiorentino, gareggiano al tiro alla fune e alla balestra antica mentre, Terra del Sole, con i suoi monumenti, i palazzi signorili, i cortili, le piazze e le strade fanno da sfondo e spazio scenico alle contrade con le loro corporazioni, i magistrati, i nobili, il clero e il popolo impegnati nella conquista del gonfalone.
Per l'occasione, la città fortezza è percorsa dal corteo, composto da trecento figuranti in costumi del '500, che dai due castelli confluisce in quella che torna ad essere Piazza d`Armi, fra squilli di "chiarine", rullare di tamburi e volteggi di bandiere
Skyros (Grecia): c'è chi dice no!
6 giorni fa
21 commenti:
Ciao romantica fanciulla !
Che bello rivivere e immergersi in un passato che ha visto gente come noi, diversamente agghindata, vivere con modalità legate ad epoche diverse.
E per i giovani di oggi dimenticare la tecnologia (pur efficacie e interessante) per scendere nelle contrade a piedi ritrovando la gioia di scambiare un sorriso....è bellissimo.
Bel post. Complimenti
Ciao Gisella,hai descritto con passione un evento molto romantico,mi hai fatto ricordare quando ero ragazzino:tutti i rioni del paese formavano delle squadre di calcio e poi ci sfidavamo sui campi,questa è stata la mia unica partecipazione attiva,nei numerosi altri eventi stracittadini ho fatto da spettatore:-)
Buongiorno Gisella saluti a Nicola che devo andare a trovare.... vacanze finite ma pensando a te mi riempi di sole questa girnata niente male.......
La Romagna è veramente tutta da visitare, non sola la parte più conosciuta, quella balneare.
Grazie Raggio di sole per questa segnalazioni.
Un caro abbraccio e buon lunedì!
ciao cara,passo per un saluto!!
chissà perchè non si aggiorna l'info sul tuo blog col nuovo post....mah!!! resta sempre quella di un mese fa!
ma io passo lo stesso a darti un bel bacione!!;-*)
Grazie di averci aspettato ... adesso ci siamo smackkkkkkkkkkkk
Holà! Passavo per un saluto.
Anche dalle mie parti tra un paio di settimane ricominceranno feste e sagre, non vedo l'ora.
Kiz
Cara Gisella sono venuta a salutarti e ti auguro una splendida giornata:-)
ciao, sono tornato dalle ferie.
Bello vedere qin queste occasioni persone vestite con abiti antichi, forte.
ciao
... eccomi! Di nuovo in pista, mia cara... :-)
Bella manifestazione. L'altro 'Palio', quello di Siena, mi piace di meno.
Ciao
Ciao Gise, non passi più dalle mie parti?
Una manifestazione che trovo molto bella. A me piace molto per es il palio di Siena e trovo anche questo evento che hai raccontato con tanto amore e sentimento, davvero bello da vedere dal vivo.
Ciao
Daniele
Una manifestazione che trovo molto bella. A me piace molto per es il palio di Siena e trovo anche questo evento che hai raccontato con tanto amore e sentimento, davvero bello da vedere dal vivo.
Ciao
Daniele
un baciona cara,buon week end:-))
Ho ripreso da poco la "vita da blogger". Passo per un saluto veloce, buon fine settimana ;)
A presto
Buon week end :)
Che bell'appuntamento! Davvero, in questi casi, mi dispiace non abitare in posti che ospitano questo genere di eventi... le grandi città purtroppo tendono a sacrificarli... A presto!
Ciao Gisella... sono stata un pò lontana dai blog per questo periodo estivo... ma da questo momento conto di tornare come prima.. Maria
Ciao Gisella, un saluto e un abbraccio.
quello che stavo cercando, grazie
Posta un commento