2 settembre 2008

LA FESTA DELL'OSPITALITA'



L'ospitalità........parola cara a tutta la Romagna.
E cosi' diventa a Bertinoro , il simbolo di una tradizione cittadina e nome della sua manifestazione più importante e ricca.
Evento speciale e centrale è la rievocazione dell'antico rito dell'Ospitalità che ricorda il fatto , che nell'anno Duecento, le famiglie nobili di Bertinoro innalzavano in piazza una colonna incastonandovi ciascuna un proprio anello.
In tal modo i forestieri, usufruendone per legare il proprio cavallo, diventavano ospiti non solo di quella famiglia, ma dell'intera comunità, subito partecipi di una gradevole atmosfera di ospitalità.

Inizio della manifestazione è domenica 3 agosto con il Palio della Madonna delle nevi, con la gara dei rioni seicenteschi di Santa Maria Nuova.

Altro momento d'eccellenza è stata domenica 31 agosto in cui si corre la Granfondo dei vini Bertinoresi.

Si giunge poi al venerdì di Fricò (5 agosto) con una serata in cui le culture e le arti più diverse si presentano e offrono momenti di autentico spettacolo e divertimento fino al mattino seguente.

Domenica 7 settembre si rinnova il Rito dell'Ospitalità:

ospiti ufficiali e semplici visitatori sono invitati a staccare una delle tante buste appese per l'occasione da ristoranti e famiglie bertinoresi desiderose di avere qualche ospite a pranzo;
nel pomeriggio e nella sera si susseguono momenti di intrattenimento e spettacolo, che si conclude con splendidi fuochi d'artificio.

La manifestazione prosegue poi il sabato successivo (13 settembre) con il Raduno Carducciano presso la Pieve di Polenta e si conclude infine con la Festa paesana della frazione di Polenta la domenica 14 settembre.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vorrei esserci e posare il mio "cavallo" per godere di questa rinomata ospitalità romagnola!

Ciao!
Daniele

INFORMAZIONI PERSONALI

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001, non può essere considerato un prodotto editoriale. Inoltre è vietato l'utilizzo di testi, o anche parti di testo, presenti su questo blog. Se li trovate su siti di opinione online, è solo perchè sono io stesso l'autore e posso decidere di pubblicarli su altri siti.

BLOG SEGNALATO DA

blogarama - the blog directory
Add to Technorati Favorites
FoodBlogBlog
Web Directory Italiana
directory blog
Contatti msn
Blog-Show la vetrina italiana dei blog!
Feed XML offerto da BlogItalia.it
Blog Aggregator 3.3 - The Filter

SEI UNICO !

Biagio Antonacci
Il sito italiano più completo e visitato dedicato a Biagio Antonacci. Biagio Antonacci Mania pubblica notizie aggiornate, foto, guestbook, giochi e tanto altro ancora.




Segnalato da Manuale di Mari

LA MIA COPPA


B&B Day
http://www.wikio.it/blogs/top
Basta! Parlamento pulito

PACE

Per la pace nel mondo