21 dicembre 2007

IL PRESEPE DI SABBIA

RIMINI è conosciuta in tutto il mondo per il suo turismo , soprattutto estivo, ma da qualche anno è alla ribalta nel periodo invernale , durante il mese di dicembre per il suo PRESEPE DI SABBIA, unico nel suo genere a due passi dal mare.

E' una attrazione che richiama migliaia di persone , perchè questo originale PRESEPE DI SABBIA ,è il più grande d'Italia , con le figure della NATIVITA' a grandezza naturale ; è uno spettacolo unico nel suo genere e chi ha occasione di passare da queste parti lo può visitare sulla spiaggia dei bagni 25 / 26 /27 dal 16 Dicembre fino all'EPIFANIA.

Ricordo ancora il pomeriggio dello scorso Natale che , insieme ai miei cognati , avevamo deciso di farci una bella camminata ( con la scusa di smaltire le calorie del pranzo natalizio ) fino al bagno 26 , per visitare , come facciamo del resto ogni anno , questo meraviglioso presepe in riva al mare.
La giornata era bellissima , fredda ma bellissima ,e la fila delle persone per arrivare al gazebo dove è allestito il presepe era inevitabile.

IL PRESEPE SULLA SABBIA è visibile anche di notte ed in caso di pioggia , grazie ad un percorso protetto ed illuminato.
I visitatori , seguono un percorso tra le sculture esterne , alte fino a 6 metri che ripropongono gli scorci , i monumenti più belli della città , opere legate alla tradizione riminese , prima di arrivare ad un gazebo di oltre 300 mq , dove è allestito questo spettacolare presepe a grandezze naturali.

L'area attrezzata è di circa 12000 mq., di cui 1000 coperti e riscaldati , completamente illuminati anche nelle ore serali.
La sabbia utilizzata per questa scultura, è la stessa in cui durante l'estate vengono piantati gli ombrelloni e giocano i bambini.

Durante tutto questo periodo sono numerosi gli eventi e le manifestazioni enogastronomiche che si alternano : ogni domenica , per tutti i visitatori vengono allestiti dei buffet , dove si possono gustare grigliate di pesce , grigliate di carne, tranci di piadine farcite, ciambella , panettoni , ecc. naturalmente tutto accompagnato da un buon Sangiovese di Romagna e Albana dolce e vino brule'.

Ci sono parate di aquiloni e nella giornata di Sabato 23 Dicembre BABBO NATALE era arrivato in elicottero per portare doni ai bambini e il 6 Gennaio , regalo della Befana per tutti.
Il 7 Gennaio in chiusura della festa ci sarà nuovamente la parata di aquiloni.
Tutti i sabato e domenica per i bambini c'è l'animazione.

Oltre alla scultura di sabbia si possono ammirare 3 mostre :
********************* MOSTRA DI SABBIA*************************

è dedicata alla sabbia proveniente dalle spiaggie più famose del mondo , circa 5300 tipi di sabbia prelevata anche da :
deserti
fondali marini
laghi
fiumi
vulcani

*********************QUADRI DI SABBIA***************************

dedicata ai quadri fatti con la sabbia colorata con opere di artisti
extraeuropei
********************* MOSTRA FOTOGRAFICA********************

dove sono documentate le fasi di costruzione delle precedenti edizioni eseguite da un gruppo di giovani e i migliori scatti fatti durante la fase di lavorazione.
Ma chi sono le persone che con tanta pazienza , cura e amore si cimentano in queste opere ????

Sono persone che hanno la passione per le sculture ed i castelli di sabbia e appartengono ad una associazione chiamata ACCADEMIA DELLA SABBIA.
E' un team di una decina di persone provenienti da tutta Italia , che sotto la direzione tecnica ed artistica di ANTONIO MOLIN , artista con esperienza ventennale , eseguono questi capolavori di sabbia ed acqua.
Alcuni di loro sono veri e propri professionisti del settore e attraverso questa ACCADEMIA DELLA SABBIA promuovono ARTE in tutti i suoi aspetti , favoriscono incontri e informazioni fra gli scultori d'Italia e del mondo.


Il bagno 26 , i cui proprietari sono anche gli organizzatori di questo evento , si trova a Rimini sul Lungomare Tintori vicino a piazzale Kennedy, a 1500m dal porto canale e a 500m dal Grand Hotel.
Naturalmente l'ngresso al PRESEPE DI SABBIA , che è alla sua terza edizione per il grande successo ottenuto ,è gratuito.........perchè anche quest'anno non approffittarne ??????

3 commenti:

sauvage27 ha detto...

Quante belle cose ci offre la tua Romagna... e dentro ci sei anche tu....

Romy ha detto...

Devo dirti che quest'anno però gli autori del presepe del 26 si sono spostati a TORRE PEDRERA, creando uno STUPENDO presepe che ho potuto visitare ieri in anteprima... vieni a trovarci al bagno nr.65, vedrai che non te ne pentirai :-)

E grazie per la visita al mio blog!

Ondamagis ha detto...

Meriterebbe proprio di essere visto questo presepe di sabbia. Buon anno Gisellina

INFORMAZIONI PERSONALI

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001, non può essere considerato un prodotto editoriale. Inoltre è vietato l'utilizzo di testi, o anche parti di testo, presenti su questo blog. Se li trovate su siti di opinione online, è solo perchè sono io stesso l'autore e posso decidere di pubblicarli su altri siti.

BLOG SEGNALATO DA

blogarama - the blog directory
Add to Technorati Favorites
FoodBlogBlog
Web Directory Italiana
directory blog
Contatti msn
Blog-Show la vetrina italiana dei blog!
Feed XML offerto da BlogItalia.it
Blog Aggregator 3.3 - The Filter

SEI UNICO !

Biagio Antonacci
Il sito italiano più completo e visitato dedicato a Biagio Antonacci. Biagio Antonacci Mania pubblica notizie aggiornate, foto, guestbook, giochi e tanto altro ancora.




Segnalato da Manuale di Mari

LA MIA COPPA


B&B Day
http://www.wikio.it/blogs/top
Basta! Parlamento pulito

PACE

Per la pace nel mondo