RIMINI è conosciuta in tutto il mondo per il suo turismo , soprattutto estivo, ma da qualche anno è alla ribalta nel periodo invernale , durante il mese di dicembre per il suo PRESEPE DI SABBIA, unico nel suo genere a due passi dal mare.
E' una attrazione che richiama migliaia di persone , perchè questo originale PRESEPE DI SABBIA ,è il più grande d'Italia , con le figure della NATIVITA' a grandezza naturale ; è uno spettacolo unico nel suo genere e chi ha occasione di passare da queste parti lo può visitare sulla spiaggia dei bagni 25 / 26 /27 dal 16 Dicembre fino all'EPIFANIA.
Ricordo ancora il pomeriggio dello scorso Natale che , insieme ai miei cognati , avevamo deciso di farci una bella camminata ( con la scusa di smaltire le calorie del pranzo natalizio ) fino al bagno 26 , per visitare , come facciamo del resto ogni anno , questo meraviglioso presepe in riva al mare.
La giornata era bellissima , fredda ma bellissima ,e la fila delle persone per arrivare al gazebo dove è allestito il presepe era inevitabile.
IL PRESEPE SULLA SABBIA è visibile anche di notte ed in caso di pioggia , grazie ad un percorso protetto ed illuminato.
I visitatori , seguono un percorso tra le sculture esterne , alte fino a 6 metri che ripropongono gli scorci , i monumenti più belli della città , opere legate alla tradizione riminese , prima di arrivare ad un gazebo di oltre 300 mq , dove è allestito questo spettacolare presepe a grandezze naturali.
L'area attrezzata è di circa 12000 mq., di cui 1000 coperti e riscaldati , completamente illuminati anche nelle ore serali.
La sabbia utilizzata per questa scultura, è la stessa in cui durante l'estate vengono piantati gli ombrelloni e giocano i bambini.
Durante tutto questo periodo sono numerosi gli eventi e le manifestazioni enogastronomiche che si alternano : ogni domenica , per tutti i visitatori vengono allestiti dei buffet , dove si possono gustare grigliate di pesce , grigliate di carne, tranci di piadine farcite, ciambella , panettoni , ecc. naturalmente tutto accompagnato da un buon Sangiovese di Romagna e Albana dolce e vino brule'.
Ci sono parate di aquiloni e nella giornata di Sabato 23 Dicembre BABBO NATALE era arrivato in elicottero per portare doni ai bambini e il 6 Gennaio , regalo della Befana per tutti.
Il 7 Gennaio in chiusura della festa ci sarà nuovamente la parata di aquiloni.
Tutti i sabato e domenica per i bambini c'è l'animazione.
Oltre alla scultura di sabbia si possono ammirare 3 mostre :
********************* MOSTRA DI SABBIA*************************
è dedicata alla sabbia proveniente dalle spiaggie più famose del mondo , circa 5300 tipi di sabbia prelevata anche da :
deserti
fondali marini
laghi
fiumi
vulcani
*********************QUADRI DI SABBIA***************************
dedicata ai quadri fatti con la sabbia colorata con opere di artisti
extraeuropei
********************* MOSTRA FOTOGRAFICA********************
dove sono documentate le fasi di costruzione delle precedenti edizioni eseguite da un gruppo di giovani e i migliori scatti fatti durante la fase di lavorazione.
Ma chi sono le persone che con tanta pazienza , cura e amore si cimentano in queste opere ????
Sono persone che hanno la passione per le sculture ed i castelli di sabbia e appartengono ad una associazione chiamata ACCADEMIA DELLA SABBIA.
E' un team di una decina di persone provenienti da tutta Italia , che sotto la direzione tecnica ed artistica di ANTONIO MOLIN , artista con esperienza ventennale , eseguono questi capolavori di sabbia ed acqua.
Alcuni di loro sono veri e propri professionisti del settore e attraverso questa ACCADEMIA DELLA SABBIA promuovono ARTE in tutti i suoi aspetti , favoriscono incontri e informazioni fra gli scultori d'Italia e del mondo.
Il bagno 26 , i cui proprietari sono anche gli organizzatori di questo evento , si trova a Rimini sul Lungomare Tintori vicino a piazzale Kennedy, a 1500m dal porto canale e a 500m dal Grand Hotel.
Naturalmente l'ngresso al PRESEPE DI SABBIA , che è alla sua terza edizione per il grande successo ottenuto ,è gratuito.........perchè anche quest'anno non approffittarne ??????
21 dicembre 2007
IL PRESEPE DI SABBIA
Pubblicato da Raggio di sole alle 14:46
Etichette: Eventi e Manifestazioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
INFORMAZIONI PERSONALI
- Raggio di sole
- Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001, non può essere considerato un prodotto editoriale. Inoltre è vietato l'utilizzo di testi, o anche parti di testo, presenti su questo blog. Se li trovate su siti di opinione online, è solo perchè sono io stesso l'autore e posso decidere di pubblicarli su altri siti.
SEI UNICO !
Biagio Antonacci
Il sito italiano più completo e visitato dedicato a Biagio Antonacci. Biagio Antonacci Mania pubblica notizie aggiornate, foto, guestbook, giochi e tanto altro ancora.
Il sito italiano più completo e visitato dedicato a Biagio Antonacci. Biagio Antonacci Mania pubblica notizie aggiornate, foto, guestbook, giochi e tanto altro ancora.
3 commenti:
Quante belle cose ci offre la tua Romagna... e dentro ci sei anche tu....
Devo dirti che quest'anno però gli autori del presepe del 26 si sono spostati a TORRE PEDRERA, creando uno STUPENDO presepe che ho potuto visitare ieri in anteprima... vieni a trovarci al bagno nr.65, vedrai che non te ne pentirai :-)
E grazie per la visita al mio blog!
Meriterebbe proprio di essere visto questo presepe di sabbia. Buon anno Gisellina
Posta un commento