L'Emilia-Romagna è il polmone verde d'Italia.
Da un censimento realizzato dal corpo forestale risulta infatti la prima regione per presenza di alberi per ettaro, 1.816, contro una media nazionale di 1.367.
In generale in Emilia-Romagna sono presenti un miliardo e 18 milioni di alberi, su un totale nazionale di 12 miliardi.
Le specie più presenti sono l'abete bianco, il faggio e il castagno, che ricoprono in particolare l'area appenninica.
La regione che ne possiede globalmente di più, però, è la Toscana.
Con l'arrivo della bella stagione l'Emilia-Romagna si trasforma in un grande giardino fiorito con percorsi ideali per chi va a caccia di paesaggi suggestivi e di una vacanza all'aria aperta.
Accanto a fiori e alberi da frutto che contraddistinguono gran parte del territorio, ci sono anche gli oltre 800 'patriarchi verdi', cioè i giganti della natura che rappresentano molto più di un tesoro culturale e naturale da salvaguardare.
Sono, infatti, alberi secolari in grado di raccontare la storia millenaria della regione, e molti, tra l'altro, danno ancora frutti.
Tra loro troviamo il Cipresso di San Francesco, da 800 anni stabile a Villa Verucchio, in provincia di Rimini, che secondo la leggenda, sarebbe nato da un bastone piantato dallo stesso santo.
C'è inoltre il più 'giovane' Sorbo del Becco, 300 anni, o il Platano di Carpinello, che invece ne ha 250 e si trova nel forlivese, sotto il quale si dice si soffermasse a pensare Giosuè Carducci.
Chi ha voglia di vivere qualche giorno immerso nella natura può scegliere dunque tra due parchi nazionali :
il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna
e il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano , 13 parchi regionali, 13 riserve naturali e tante riserve statali.
In tema di piante e fiori, l'Apt dell' Emilia-Romagna segnala la mostra internazionale floreale a cielo aperto 'Cervia Città Giardino', che si svolgerà nella località romagnola da maggio a settembre.
Oltre 50 città italiane e straniere invaderanno strade e piazze di Cervia con profumi e colori, portando in mostra oltre 250 mila varietà di piante e fiori.
Skyros (Grecia): c'è chi dice no!
1 settimana fa
4 commenti:
...e la vicina Lombardia, è il polmone ammalato :(((
Davvero una bella gita ed a me piace camminare.
ieri sera ho tentati di lasciarti un mess. anche qui, ma non capisco perchè non me lo permettesse. Ciao, un velocissimo saluto perchè vado a pranzare e poi a scuola ad una noiosissima e inutile riunione. Bacione e a stasera, se posso.
Stamattina ho trovato chiusa la Coop...
Posta un commento