7 aprile 2008

UNA GITA....FRA CULTURA E BISTECCHE


Gustare una pregiata bistecca al sangue a prezzi moderati, ma di alta qualità è ancora possibile nel Montefeltro.
Il parco Sasso Simone e Simoncello, in collaborazione con le due Comunità Montane locali e Confesercenti, coinvolge macellerie e ristoranti territoriali per far apprezzare ai consumatori l’alta qualità della carne marchigiana.
Coinvolta per l’occasione tutta la filiera della carne: dall’allevatore, al macellaio, al ristoratore.



"Il piacere della carne", questo il nome dell’iniziativa in programma fino al 20 aprile, offre agli amanti della ‘ciccia’, la possibilità di gustare la bovina locale, certificata dalla cooperativa Bovinmarche, che tutela e promuove la nascita di nuovi marchi, grazie ad autorizzazioni nazionali ministeriali, per tutti i tipi di bovini allevati sul territorio della provincia di Pesaro e Urbino.
Per promuovere il prodotto, in occasione dell’evento, sono in programma interi weekend incentrati su visite storico-culturali di monumenti e borghi, al termine delle quali i visitatori vengono portati a tavola per gustare menù incentrati sulla carne feretrana (il costo è di 80 euro).

Diversi i modi in cui gustare le pietanze a base di Marchigiana: dagli abbinamenti alle verdure di stagione dell’orto ai prodotti tipici del sottobosco come funghi e tartufi. Non vanno poi saltati i primi piatti dalle classiche tagliatelle o gnocchi al ragù di Marchigiana magari tagliata al coltello, cannelloni ripieni di carne in salsa rosa, ravioli o cappellacci ripieni di Marchigiana con erbe di campo.

Importante resta l’impegno dei ristoratori che si dovranno sbizzarrire per dar vita a vere leccornie del palato a base di Marchigiana.



Ma non solo. "Abbiamo anche pensato a offerte ad hoc per le famiglie che vogliono acquistare carne direttamente nelle sette macellerie di qualità del Montefeltro.
Esistono due pacchi famiglia, da 10 e 6 chili.
Ci si porta a casa fettine, bistecche, spezzatini, arrosti, bollito, macinato, ossobuco, con 65 o al massimo 110 euro.
Un modo per far risparmiare i consumatori, aiutandoli a scegliere però carne di qualità e non prodotta in allevamenti industriali".



E non finisce qui.

Fino al 20 aprile, in cinque ristoranti del Montefeltro , è possibile degustare il menù a soli 24 euro.
Nei ristoranti che aderiscono all'iniziativa sono previsti due menù con prodotti d'eccellenza a 19 e 27 euro, vini esclusi.


Questo tipo di iniziative possono solo aiutarci a far capire alla gente che la carne bovina feretrana è ottima, unica e compete oggi anche con la famosa chianina toscana!".


Per informazioni e prenotazioni:
- Centro visite del parco
tel/fax: 0722.75350
e-mail: centrovisite@libero.it

- Confesercenti Macerata Feltria
tel/fax: 0722.728218
e-mail: macerataf@confesercentipu.it

5 commenti:

Ondamagis ha detto...

Insomma, secondo te dovremmo sempre continuare a mangiare coi tuoi blogs? Eh no, io me lo apro davvero quello di cucian dietetica dopo l'esame di matematica! :-PPPP

Pino Amoruso ha detto...

Ho smesso di fumare ormai sei mesi fa, ho messo su un pò di chiletti :(
Se tu mi provochi con questi post, non riuscirò mai ad iniziare una dieta!!!!
A presto ;-)))

Anonimo ha detto...

A me la carne piace certo che questo post è sconsigliato ai vegetariani LOL!

sauvage27 ha detto...

Il primo commento è partito ma non arrivato... ma ora non riesco a riformularlo... , ...mandi mandi ...Loris :-*

Anonimo ha detto...

good start

INFORMAZIONI PERSONALI

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001, non può essere considerato un prodotto editoriale. Inoltre è vietato l'utilizzo di testi, o anche parti di testo, presenti su questo blog. Se li trovate su siti di opinione online, è solo perchè sono io stesso l'autore e posso decidere di pubblicarli su altri siti.

BLOG SEGNALATO DA

blogarama - the blog directory
Add to Technorati Favorites
FoodBlogBlog
Web Directory Italiana
directory blog
Contatti msn
Blog-Show la vetrina italiana dei blog!
Feed XML offerto da BlogItalia.it
Blog Aggregator 3.3 - The Filter

SEI UNICO !

Biagio Antonacci
Il sito italiano più completo e visitato dedicato a Biagio Antonacci. Biagio Antonacci Mania pubblica notizie aggiornate, foto, guestbook, giochi e tanto altro ancora.




Segnalato da Manuale di Mari

LA MIA COPPA


B&B Day
http://www.wikio.it/blogs/top
Basta! Parlamento pulito

PACE

Per la pace nel mondo