È sulla riviera romagnola che il grande CINO RICCI ha mosso i suoi primi passi nella vela ancora bambino, sulle barche dei turisti e dei pescatori di Cervia.
Ricci nasce a Rimini nel settembre 1934 ed anche è se vissuto a Forlì, ha avuto numerose esperienze nautiche, navigando a vela su barche da pesca nel mediterraneo, fino ad arrivare in Francia e in Inghilterra.
A trent’anni scopre il mondo delle regate, e si impegna come skipper in gare nazionali ed internazionali conquistando numerosi successi.
Nell’83 avviene il grande salto: nominato skipper e responsabile della gestione del team di Azzurra, partecipa alla Coppa America, portando il suo team in semifinale.
La sua carriera va sempre meglio.
Raggiunge il massimo della notorietà come giornalista/esperto prima in occasione della Coppa America 1992 (quella del Moro di Venezia), che commenta per Telemontecarlo - e ancor più in occasione della Coppa America del 2000, commentando nottetempo le gesta di Luna Rossa con la sua "esse" caratteristica.
Sanguigno e schietto, Cino Ricci dà del "te" al mare e disquisisce di vela con un accento da "azdora" romagnolissima: in breve diventa un personaggio televisivo oltre che marinaro.
Cino Ricci scrive, occupandosi di varie rubriche sportive e giornalistiche in genere, ed inoltre partecipa a numerose trasmissioni sportive, diventando sempre più noto non solo nell’ambito della vela, ma nel mondo televisivo in generale.
Cino Ricci, nello sport e nella vita, si distingue per la sua bravura e per la sua personalità, così sanguigna, schietta e genuina, dove certo non mancano caratteristiche romagnole!
Skyros (Grecia): c'è chi dice no!
1 settimana fa
8 commenti:
Meno male che ci hai proposto un post dove non c'è accenno di cibo, ma del mare...Aaaahhhh, che bello, il mare! Quanto mi manca il mio mare. Buonanotte Gisellina, ti saluto al suono seducente del jazz di Mario Biondi. Bacione della buonanotte
Grande Ricci!!!
Buon fine settimana ;-)
simpaticissimo!!Ciao e buon fine settimana!
ciao bionda!
Ciao Gy... ala fine del post su Giulietta volevo lasciare una postilla... Per Gy...ma poi mi sembrava di essere troppo invadente... comunque per me è come se l'avessi postata... , ...buona domenica....mandi mandi ....Loris...
Un saluto veloce ma con tanto affetto.
Buona domenica da pabi.
Ne ho sentito parlare ma non l'ho mai seguito :)
Ciao ti auguro una buona domenica ^___^
Il Paradiso Dei Dannati
http://paradisodeidannati.blogspot.com
Grande!!!! Ricordo le emozioni che Azzurra seppe darmi. Irripetibili perchè quella nave e quell'equipaggio erano andati davvero all'avventura mentre dopo poi invece le altre spedizioni di romantico avevano ben poco dato che erano imbarcazioni che pur perdendo erano stato costruite per vincere.
Posta un commento