21 dicembre 2007

IL PAESE DEL NATALE.....E NON SOLO............

Nel territorio di confine tra MARCHE e ROMAGNA , tra le valli dei fiumi SAVIO e MARECCHIA , in una natura incontaminata , in un incantevole borgo mediovale , c'è S.AGATA FELTRIA.

E' uno dei centri più caratteristici del MONTEFELTRO e offre piacevoli itinerari culturali, naturalistici e gastronomici di notevole interesse.
S.AGATA FELTRIA è la città del tartufo bianco pregiato e nel mese di dicembre si trasforma in una caratteristica MANIFESTAZIONE chiamata IL PAESE DEL NATALE.

Si tratta di un delizioso Mercatino di Natale , ispirato ai tipici mercatini natalizi del Nord Europa. E' un appuntamento invernale per tutti gli appassionati di mercatini , proponendo le idee regalo più originali e decori raffinati , come addobbi natalizi, candele , vischio , agrifogli, angioletti , prodotti dell'artigianato. Tutto questo per le vie del centro , in una atmosfera ricca di fascino.
In questo venerdi' festivo , pieno di gente , percorriamo le strade e le piazze al suono tradizionale delle zampogne , e quest'anno hanno riproposto " LA VIA DEI PRESEPI " dove abbiamo ammirato i presepi artigianali molto belli e suggestivi esposti lungo la via più antica di S.AGATA FELTRIA .
Adiacente a questa via si può ammirare per tutto l'anno un bellissimo presepe artigianale. Non mancano gli alberi di Natale particolari e luci che rendono più incantevole e caratteristico questo evento.

Qui tutto sembra magico.
Nella piazza del Mercato è allestita la CASA di BABBO NATALE e degli ELFI, attorno alla quale si organizzano eventi legati ai bambini delle scuole.
A questa casa magica fanno da cornice due renne in carne ed ossa , che trainano una bellissima slitta guidata da Babbo Natale.
I bambini vivono un momento speciale , quando , ansiosi di vedere realizzati i loro sogni, si avvicinano stupiti, alcuni impauriti , altri timorosi , al segretario di Babbo Natale per consegnare le loro letterine , pronto ad accogliere i loro desideri.

All'interno della manifestazione , lungo le vie , si svolgono spettacoli legati ad antiche tradizioni : zampognari , trampolieri ,musiche tradizionali natalizie , teatro dei burattini e la Banda Jazz di Babbo Natale che coinvolge grandi e piccini in canti e balli.
Anche la gastronomia non vuole essere da meno in questa giornata e diventa la riscoperta dei piatti caratteristici della tradizione locale con ricette tipiche del periodo.
I ristoranti , le trattorie propongono un percorso gastronomico chiamato " I PIATTI DELL'AVVENTO" e vengono preparati secondo usi e tradizioni del nostro Natale. Si possono gustare :
CROSTINI AL TARTUFO
CAPPELLETTI IN BRODO
POLENTA CON CINGHIALE
PANZEROTTI NATALIZI ALLE ERBE
LASAGNETTE CON PESTO E FONDUTA DI FOSSA ( formaggio di fossa ).

E' piacevole passeggiare lungo le vie di questo borgo magico e assaporare tutti i profumi che escono dalle trattorie , la tentazione di entrare è forte , ma il Natale è alle porte e perciò decidiamo di allontanarci dal centro e di continuare la nostra camminata dentro al Borgo Medioevale verso alcuni itinerari importanti da visitare.
Incominciamo dalle tre fontane particolari che caratterizzano S.AGATA FELTRIA ........


PERCORSO FONTANE D'ARTE :
******* LA CHIOCCIOLA : fontana a forma di lumaca ideata da Tonino Guerra
********LE IMPRONTE DELLA MEMORIA : un tempo luogo di sosta per abbeverare i cavalli
*********LA LUNA NEL POZZO : che è situata ai piedi della gradinata che porta verso ROCCA FREGOSO.

Dopo le fontane , facciamo un salto verso ROCCA FREGOSO dove si susseguirono le vicende dei MALATESTA , di MONTEFELTRO e dei FREGOSO , ma con nostra sorpresa la troviamo chiusa per restauro.
I FREGOSO , famiglia nobile genovese , imparentati con un matrimonio ai signori di URBINO, trasformarono la rocca da baluardo bellico in una casa principesca , ampliandola , abbellendola e decorandola.
Solitamente all'interno di questa rocca , durante il periodo natalizio, si allestivano delle mostre, tutt'oggi la ROCCA è sede di un museo.

Inoltre , non potevamo non passare nel VICOLO DEL BACIO meta, secondo la leggenda , di romantici incontri che vengono poi descritti anche in un libro.
Una perla importante che è d'obbligo ricordare è il famoso TEATRO ANGELO MARIANI , che è il più antico teatro esistente in Italia , interamente in legno. Fu costruito nel 1605 per volere dei FREGOSO . Qui' negli anni " 20, l'orchestra del teatro LA SCALA di MILANO musicò " IL RIGOLETTO " di G. VERDI , e nel 1992 GASMAN vi recitò la DIVINA COMMEDIA ripresa , naturalmente , dalla RAI.
Finito di restaurarlo nel 2002 , il teatro riacquistò il suo antico splendore e ritornò alla sua funzionalità per i cittadini e per tutti gli amanti dell'arte.


Continuiamo la nostra camminata in questo piccolo borgo arroccato , fra chiese , campanili e mura corrose dal tempo, che testimoniano storia ed arte , felici di assaporare questa aria di festa , quieta e natalizia ,che rende suggestiva la nostra passeggiata.

8 commenti:

sauvage27 ha detto...

Nel mezzo del cammin di nostra vita...vorrei ritrovare un raggio di sole.... Buon Natale...

sauvage27 ha detto...

Ciao Gy...quando immetti un post... sotto c'è un riquadro in bianco in cui puoi scrivere la categoria appropriata...oppure clicca Mostra tutto ..e clicchi sopra la categoria già predefinita da te...., ...e poi sotto a sinistra clica su Opzioni post... e clicca consenti..se vuoi che ti commentino... , ..e poi... nella tua Bacheca...c'è scritto Gestisci e clicca su Post... e si apre un a pagina in cui hai delle statistiche dei commenti... le varie categorie in cui sono immessi i tuoi scritti e da qui potresti anche modificare .. , ...un bacio...Loris...

Anonimo ha detto...

ti ho aggiunta nella lista dei miei amici....^__^...Buon Natale, che sia un Natale sereno denso e carico di tutte quelle speranze che custodisce nel tuo cuore...by Sabrina

Laura ha detto...

Ciao! Anche io vorrei vivere nel paese del Natale....e a tal proposito, tanti auguri per un sereno Natale e uno splendido 2008 a te e a tutta la tua famiglia. Ciao, Laura.

Admin ha detto...

Auguri di Buon Natale e un felice 2008 da Proscar!

Ondamagis ha detto...

ciao Gisellina, eccomi qui a farti annotare il link del mio blog che ha finalmente preso vita Un abbraccio e un bacione.

Anonimo ha detto...

bellissimo blog .... Gisella!

Melina2811 ha detto...

Buon Natale e Buon Anno anche a te. Maria

INFORMAZIONI PERSONALI

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001, non può essere considerato un prodotto editoriale. Inoltre è vietato l'utilizzo di testi, o anche parti di testo, presenti su questo blog. Se li trovate su siti di opinione online, è solo perchè sono io stesso l'autore e posso decidere di pubblicarli su altri siti.

BLOG SEGNALATO DA

blogarama - the blog directory
Add to Technorati Favorites
FoodBlogBlog
Web Directory Italiana
directory blog
Contatti msn
Blog-Show la vetrina italiana dei blog!
Feed XML offerto da BlogItalia.it
Blog Aggregator 3.3 - The Filter

SEI UNICO !

Biagio Antonacci
Il sito italiano più completo e visitato dedicato a Biagio Antonacci. Biagio Antonacci Mania pubblica notizie aggiornate, foto, guestbook, giochi e tanto altro ancora.




Segnalato da Manuale di Mari

LA MIA COPPA


B&B Day
http://www.wikio.it/blogs/top
Basta! Parlamento pulito

PACE

Per la pace nel mondo