30 dicembre 2007

UN PICCOLO BORGO MEDIOEVALE

La regione Emilia Romagna, oltre all'ottima cucina regionale, è famosa anche per le sue città d'arte.

Naturalmente , io parlo in particolare della mia Romagna e continuando a passeggiare per i vari paesi dispersi tra le belle colline dell'entroterra , che sovrastano la costa romagnola , vorrei condurvi fino a MONTEGRIDOLFO , considerato uno tra i BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA , di origine molto antica e precisamente nel BORGO MEDIOEVALE , meglio conservato nel Riminese , dove ancora oggi il CASTELLO del XIII secolo , che vi è all'interno , è in buone condizioni ed è circondato dalle sue mura originarie .


******************* UN PO' DI STORIA ****************************


MONTEGRIDOLFO è stato in passato causa di numerose lotte tra i MALATESTA di RIMINI e i MONTEFELTRO di URBINO , perchè trovandosi al confine tra ROMAGNA e MARCHE , entrambi se ne volevano impossessare, ma dopo numerose battaglie il castello passò definitivamente alla famiglia dei Malatesta , fino al 1500.

IL nome ha origini dalla famiglia dei GRIDOLFI , nobili riminesi, che governarono questo paese. Ma la bellezza di questo luogo, rimane il castello, dal quale si accede attraverso una porta a forma di arco , dove sono ancora evidenti i segni dell'esistenza di un ponte levatoio.

Il BORGO è ricchissimo di bellezze naturali , basta pensare al fatto che è rimasto integro nella struttura, grazie anche ad un accurato lavoro di restauro integrale, per dare la possibilità di vivere questo paese anche dal punto di vista turistico e culturale.

Entrati nel borgo , notiamo subito le sue viuzze strette , su cui si affacciano chiese, palazzi e locande caratteristiche , dove possiamo sostare per berci un caffè o una buonissima cioccolata calda , accompagnati da alcuni dolcetti offerti dall'oste.
Vi sono anche botteghe artigianali e negozi con prodotti locali.


*************** LUOGHI DA VISITARE ***************************


۞ PALAZZO DEL MUNICIPIO

۞ PALAZZO VIVIANI : era l'antica dimora dei Signori del Castello , oggi è diventato un prestigioso albergo / ristorante

۞ LA CHIESA DI SAN ROCCO : che si trova ai piedi delle mura del castello dove è custodito una tela del pittore G.CAGNACCI , che raffigura la MADONNA COL BAMBINO adorata dai Santi Rocco , Giacinto e Sebastiano.

۞ LA CHIESA DI SAN PIETRO : dove è conservato un affresco del XV secolo

۞ MUSEO LINEA DEI GOTI : contiene reperti del tipo armi , bossoli , bombe a mano , e maschere antigas. Ci sono molte riviste, cartoline e foto che risalgono agli anni del passaggio della linea gotica 1943 /44, testimonianze delle due guerre mondiali. Tutti questi materiali bellici sono stati donati dagli abitanti del posto.

۞ CENTRO STORICO : dove passeggiando possiamo notare che l'impianto urbanistico è rimasto quello Medioevale e che il castello si è conservato ed adattato nel corso dei secoli con armonia. Sembra di essere catapultati indietro nel tempo : si respira e si rivive le immagini di quell'epoca.
Dalle mura di cinta del BORGO si gode di un bellissimo panorama delle coste Pesaresi e Riminesi.


Qualche anno fa , la stilista Alberta Ferretti , in visita al Castello
è rimasta talmente affascinata da queste bellezze , dal paesaggio che si può ammirare dal piccolo Borgo antico di MONTEGRIDOLFO , che ha deciso di acquistare PALAZZO VIVIANI , che ha poi restaurato, facendone cosi' la sua casa.


۞۞۞ Sarebbe un vero peccato passare di qui e non fermarsi, per rivivere , almeno per qualche ora , il Medioevo che qui si è fermato per sempre.

8 commenti:

Gianluca Pistore ha detto...

ciao, che ne diresti di uno scambio link?

http://gianluca-revolution.blogspot.com

buon 2008

andrea matranga ha detto...

Ciao raggio. che posto incantevole deve essre .
Sai in Sicila c'è un posto molto suggestivo si tratta di Erice in provincia di Trapani. Appena solchi le porte di questa città medievale , hai l'impressione che da un momento e l'altro spunti artù con il suo splendido cavallo.Non per nulla è stata scelta come sede dell'istituto Maiorana, dove ogni anno si riunisce la delegazione dei migliori scienziati al mondo, capitanati dal Prof. Zichichi.
Ciao un mondo di Auguri

sauvage27 ha detto...

Sarebbe un vero piacere passare di lì e fermarsi... per rivivere un sogno... , ..mandi mandi ...Loris...

Ondamagis ha detto...

Ciao Gise, sempre ben accetto il tuo medioevo. Bacioni, Lena

Anonimo ha detto...

Ciao..grazie di esser passata..
mi fa piacere che ti piacciano le mie poesie..
spero ritornerai a leggerle..
AUGURI DI bUON aNNO

rOSY*

cris ha detto...

ti auguro un sereno e felice 2008.augurissimi..........

Stefania (alias zstefy) ha detto...

buon 2008!!!

Anonimo ha detto...

molto carino l'orologio...lo vogliooooo ^_____^
auguri per il nuovo anno...che il 2008 sia ricco d'amore d'amicizia e sopratutto di pace...auguri by Sabrina!

INFORMAZIONI PERSONALI

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001, non può essere considerato un prodotto editoriale. Inoltre è vietato l'utilizzo di testi, o anche parti di testo, presenti su questo blog. Se li trovate su siti di opinione online, è solo perchè sono io stesso l'autore e posso decidere di pubblicarli su altri siti.

BLOG SEGNALATO DA

blogarama - the blog directory
Add to Technorati Favorites
FoodBlogBlog
Web Directory Italiana
directory blog
Contatti msn
Blog-Show la vetrina italiana dei blog!
Feed XML offerto da BlogItalia.it
Blog Aggregator 3.3 - The Filter

SEI UNICO !

Biagio Antonacci
Il sito italiano più completo e visitato dedicato a Biagio Antonacci. Biagio Antonacci Mania pubblica notizie aggiornate, foto, guestbook, giochi e tanto altro ancora.




Segnalato da Manuale di Mari

LA MIA COPPA


B&B Day
http://www.wikio.it/blogs/top
Basta! Parlamento pulito

PACE

Per la pace nel mondo