A pochi km. dalla costa romagnola , si trova una piccola località chiamata ONFERNO.
E' collocata all'interno di una bellissima vallata, sulle colline del VALCONCA , ai confini col MONTEFELTRO .
Anticamente era chiamata INFERNO , dal latino INFERNUM , luogo basso e oscuro per la presenza di Grotte , poi nel tempo , ci pensò un Vescovo Riminese a trasformare il nome da INFERNO ad ONFERNO.
Nel suo territorio si trova " LA RISERVA NATURALE DI ONFERNO " ricca di varie e rare specie di vegetazione e fiore all'occhiello del territorio Riminese , perchè conserva un patrimonio paesaggistico molto importante e raro a livello Regionale .
Attraverso un percorso di vari sentieri attrezzati , il turista può scoprire un angolo Naturale della Romagna.
Qui si possono visitare le sue spettacolari , grandi e colorate grotte : LE GROTTE DI ONFERNO.
******************** LE GROTTE DI ONFERNO ********************
Di queste grotte ne avevo sempre sentito parlare e da sempre ne ero incuriosita , e approffittando di una bella domenica di sole e caldo , abbiamo deciso di inoltrarci in questa splendida avventura.
La leggenda racconta che DANTE abbia ambientato il " GIRONE DELL'INFERNO" traendo spunto da questa grotta carsica sotterranea .
La visita in grotta è solo guidata e si effettua in circa 1 ora .
Prima di scendere , la guida ci ha fornito di un casco color giallo tipo " minatore " e di una torcia che ci servirà anche per vedere dove mettere i piedi, in quanto l'ambiente è poco illuminato.
Il dislivello , prima di scendere nel bosco , per poi risalirlo all'interno della grotta , è di 70 metri .
La temperatura, dentro è intorno ai 12 / 14 °.
Naturalmente il consiglio che la guida ci aveva dato , era di indossare delle scarpe comode , con un buon fondo , perchè l'umidità avrebbe reso il nostro percorso scivoloso.
L'abbigliamento doveva essere sportivo e , in qualsiasi stagione si vuole andare , perchè le GROTTE sono aperte tutto l'anno , la felpa o il k-way è d'obbligo , per ripararci dall'umidità.
La guida , una volta appurato che eravamo tutti in regola con le norme.....ci invitava a seguirla per iniziare la visita alle GROTTE.
Il nostro gruppetto , formato da 15 /20 persone , era in fermento e la curiosità e la voglia di cominciare questa avventura sotterramea era tanta.
La visita fa provare l'ebbrezza tra avventura ed esplorazione speleologica , ed è accessibile anche ai bambini.
Appena entrati nei sotterranei , rimaniamo entusiasti per tutto quello che ci circonda.
Vediamo degli ambienti molto suggestivi, con cascate di calcare , giganteschi ammassi di cristalli sul soffitto , attraversiamo strettoie , sale di crollo , canyon , una serie di cavità collegate con cunicoli e strettoie.
Lungo il percorso incontriamo stanze di varie grandezze , alcune ampie , altre molto piccole , ognuna con la sua particolarità di colori e forme , sembravano sculture fatte da mani esperte.
La sala più famosa si chiama " SALA QUIRINA " , soprannominata " SALA DEI MAMMELLONI " per le grosse sporgenze coniche di gesso dal soffitto.
Questi MAMMELLONI , bellissimi da vedere per le loro dimensioni , sono tra i più grandi d'EUROPA.
E' stato un fiumiciattolo sotterraneo a scavare queste grotte di gesso , che per millenni , scorrendo , si è fatto strada attraverso la roccia e ha formato in alcuni punti delle forme strane di SALI DI CALCIO .
Questo complesso carsico di ONFERNO , è considerato tra i più importanti d'ITALIA tra le grotte di gesso.
Continuiamo sempre a seguire ed ascoltare ammirati la nostra guida che è molto disponibile a qualsiasi richiesta e domanda che le viene posta.
Ignari di quello che ci aspettava , abbiamo continuato a seguirlo , ma inconsciamente cominciava a farsi sentire qualcosa di strano.
La grotta era poco illuminata e all'improvviso , abbiamo sentito dei fruscii alle nostre spalle ; di scatto , ci siamo tutti girati , spaventati nel vedere una miriade di pipistrelli .
La guida ci invitava alla calma e ci spiegava che all'interno vivono la maggiore " flotta " di pipistrelli , si parla di 4000 esemplari.
Sono 6 specie di notevole valore scientifico perchè sono considerate in via di estinzione.
La guida ci raccomandava spesso di NON DISTURBARE i " CHIROTTERI ", ( questo è il nome con cui lui chiamava i pipistrelli ), dal momento che eravamo in casa loro e non amavano tanto la confusione.
.•*☼ I CHIROTTERI sono animali vertebrati protetti , utili nella lotta alle zanzare malariche e hanno il corpo ricoperto di pelo , sono degli antichissimi mammiferi : gli UNICI mammiferi volanti e anche loro allattano i piccoli.
Di giorno si riposano appesi col capo in giù e la notte vanno a caccia di cibo , si nutrono d'insetti ( si dice che divorano 5000 zanzare in una sola notte, a testa , ) e non di sangue , come si è soliti pensare.
Non sono ciechi e hanno occhi ben funzionanti e per nostra fortuna non si attaccano ai capelli , anche se la maggior parte di noi era preoccupata di questo .
La guida ci aveva spiegato , che il loro sistema di orientamento è talmente perfetto , che riescono a sentire oggetti anche più sottili di un capello , perciò la nostra capigliatura era salva.
Durante l'estate c'è la possibilità di vedere alcuni pipistrelli " impegnati " nella riproduzione, altri che seguono il primo volo dei loro piccoli . Sono in grande fermento e volano da una parte all'altra e per chi è coraggioso , nell'escursione notturna li può incontrare " faccia a faccia ".
Alcune delle famiglie di appartenenza di questi CHIROTTERI, sono le seguenti :
.•*☼ FERRO DI CAVALLO MINORE
.•*☼ FERRO DI CAVALLO MAGGIORE
.•*☼ EURIALE
.•*☼ MINIOTTERO
¯)¸.•*☼¯)¸.•*☼ COME RAGGIUNGERE LE GROTTE ¯)¸.•*☼¯)¸.•*☼
Le GROTTE di ONFERNO sono a 30 km da Rimini, sulla Statale 16 in direzione Riccione fino al bivio per Morciano.
Da Morciano si prosegue fiancheggiando il corso del Conca in direzione di San Marino e all'altezza di Fratte si svolta a sinistra per Grotte di Onferno.
Un altro percorso, più tortuoso ma anche più panoramico, è quello che, superato Morciano, svolta a sinistra per Gemmano. Più veloce il primo percorso (meno di 1 ora),
più impegnativo e lungo il secondo.
¯)¸.•*☼¯)¸.•*☼ ORARIO DI APERTURA ¯)¸.•*☼¯)¸.•*☼
.•*☼ Dalla SECONDA domenica di GIUGNO fino alla SECONDA domenica di SETTEMBRE è aperto TUTTI i giorni.
.•*☼ Visite guidate alle ore :
.•*☼ 11,00
.•*☼ 15,30
.•*☼ 17,00
.•*☼ LUGLIO e AGOSTO anche visita notturna
solo su prenotazione, per gruppi di almeno 10 persone .
.•*☼ sabato e domenica ore 22,30
.•*☼ Aprile, Maggio e fino al 9 giugno e dal 15 al 31 settembre aperto solo sabato e domenica dalle 15 alle 18
.•*☼ Novembre, Dicembre , GENNAIO e FEBBRAIO
aperto SOLO la DOMENICA dalle 14.30 alle 16.30
.•*☼ MARZO e OTTOBRE
aperto SOLO la DOMENICA dalle 15.00 alle 18.00
.•*☼ Per gruppi di almeno 15 persone
aperto su prenotazione in qualsiasi periodo.
.•*☼ Tutte le visite in grotta sono guidate .
Non siete curiosi di vedere i pipistrelli ?????
8 gennaio 2008
¸.•*☼ LA GROTTA DEI CHIROTTERI ¸.•*☼
Pubblicato da Raggio di sole alle 15:51
Etichette: Viaggi e turismo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
INFORMAZIONI PERSONALI
- Raggio di sole
- Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001, non può essere considerato un prodotto editoriale. Inoltre è vietato l'utilizzo di testi, o anche parti di testo, presenti su questo blog. Se li trovate su siti di opinione online, è solo perchè sono io stesso l'autore e posso decidere di pubblicarli su altri siti.
SEI UNICO !
Biagio Antonacci
Il sito italiano più completo e visitato dedicato a Biagio Antonacci. Biagio Antonacci Mania pubblica notizie aggiornate, foto, guestbook, giochi e tanto altro ancora.
Il sito italiano più completo e visitato dedicato a Biagio Antonacci. Biagio Antonacci Mania pubblica notizie aggiornate, foto, guestbook, giochi e tanto altro ancora.
8 commenti:
Come sei bella in quella foto! Gise, mi spieghi come hai fatto per iscriverti a google analytics, please?
WOW adoro visitare le grotte!!! Grazie, ottimo itinerario!!!
il posto sembra intrigante!!!!!!!!!mi piacerebbe vederle.chissa!!!!!ciao.
Ad ogni passaggio ....un clic su Mr.Webmaster...perchè le grotte mi piacciono molto... , ...mandi mandi ...Loris....
Ciao Gy...il banner annunci Google in alto...dovresti cambiarlo con uno di stampo orrizontale (ce ne sono di vari tipi e dimensioni)... , ...mandi mandi ...Loris....
nel box
bellissimo questo itinerario...
bellissima questa cosa dell'inferno.......
si i pipistrelli mi affascinano ma è vera la leggenda che se si attaccano ai capelli nn li stacchi più..
mah mi sa che ho detto una stronzata
ciao dal divano
Great blog I enjoyed reaading
Posta un commento