6 gennaio 2008

6 GENNAIO....FESTA DI CHI ???...


Festa dell’Epifania o festa della Befana?...
Eh si, il 6 gennaio festeggiamo 2 volte: con la festa religiosa dell’Epifania e con la festa pagana della Befana.

*********** LA FIGURA DELLA BEFANA *************


La Befana è una tipica figura folkloristica sviluppatasi dapprima nelle regioni centrali d’Italia e successivamente anche nelle altre.

Il suo nome è dovuto ad uno storpiamento del vocabolo Epifania e la sua figura è costituita da una vecchietta, brutta e rugosa, con naso aquilino da strega e con i vestiti vecchi e rattoppati, che la notte tra il 5 e il 6 gennaio, volando nel cielo a cavallo di una scopa, dispensa dolci e caramelle ai bambini buoni, mentre a quelli cattivi lascia carbone e cipolle rosse.

La sera del 5 gennaio, puntualmente, ogni bambino appende al camino grosse calze colorate, nella speranza di trovarvi il giorno dopo leccornie di ogni tipo e magari anche qualche soldino. Tipiche sono infatti le monete di cioccolato ricoperte di carta dorata e il carbone di zucchero che piace anche ai bambini buoni.
Per questo nelle bancarelle dei mercatini natalizi, abbondano le bambole di plastica o di pezza che raffigurano la vecchia signora intenta a volare sulla propria scopa e tantissime sono le calze preconfezionate, non solo con dolci ma anche con piccole sorprese giocattolo, che tutti i genitori corrono a comprare solo per vedere stupore e gioia sui volti sorridenti dei loro pargoli.

Secondo una vecchia leggenda popolare, i Re Magi non riuscendo a trovare la strada per Betlemme, lungo il cammino chiesero informazioni ad una piccola vecchietta e la esortarono ad andare con loro e portare dei doni al Bambin Gesù. Malgrado le loro insistenze la vecchia non li volle seguire, poi pentitasi riempì un cesto, con dolci di ogni tipo e uscì di casa in cerca dei tre sovrani. Non riuscendo a raggiungerli, lungo tutto il percorso si fermò ad ogni casa, donando dolci a tutti i bambini, nella speranza che uno di loro fosse il piccolo Re dei Giudei.

Da allora il suo spirito, ogni anno in quella data, vola in cielo e porta doni ai più piccoli, per farsi perdonare di non essere riuscita a salutare la nascita di Gesù.

Secondo altre leggende, la festa della Befana deriva da riti pagani del folklore pre-cristiano, come le tradizioni propiziatorie agrarie legate all’inizio dell’anno. La vecchia simboleggiava infatti l’anno trascorso, al quale veniva dato l’addio bruciando sul rogo un fantoccio con abiti vecchi e strappati, dando così il benvenuto all’anno nuovo. I regali e i dolci erano simboli bene auguranti per l’anno nascente e quindi propiziatori per un ricco e abbondante raccolto.

Di favole e filastrocche, per la festa della befana, ne sono pieni i libri e non solo i bambini, ma anche gli adulti, festeggiano questo giorno cercando di prolungare ancora un pochino le festività natalizie.

6 commenti:

MARGY ha detto...

ricambio gli uguri...
anzi doppi auguri: Religiosi e ..personali! ...
;)

grazie per la tua visita..piacere di "conoscerti" ;) e benvenuta !
Margy

Ondamagis ha detto...

Auguri Gisellina! Come puoi vedere anche su ciao.it, li ho fatti a tutte le amiche del sito, compresa me stessa! Bacioni

sauvage27 ha detto...

Ciao Gy..segna le tue ultime due opinioni su qualche etichetta (Categoria)...magari Festività.... , ...mandi mandi ...Loris...

Laura ha detto...

Io io, è la mia festa...in questi giorni ho latitato perchè ho dovuto pensare alle calze e adesso mi fa male la cervicale per come ho portato in giro il sacco di carbone. Povera me. Ciao.

Anonimo ha detto...

WkfGqe http://kuroebaggu.com/ GlaGpd [url=http://kuroebaggu.com/]クロエ ネックレス[/url] PepYff http://saiyasunerubutan.com/ UoqEfm [url=http://saiyasunerubutan.com/]ルブタン パンプス[/url] TixOyd http://mcmhannbai.com/ UvxIla [url=http://mcmhannbai.com/]mcm3806[/url] BxkFgg http://vuittonkakaku.com/ HmoMhk [url=http://vuittonkakaku.com/]ルイヴィトン マフラー[/url] LzrGow http://chloenihon.com/ GwiDvf [url=http://chloenihon.com/]クロエ[/url] XeuFit http://louboutindendou.com/ YaxFnq [url=http://louboutindendou.com/]クリスチャンルブタン 店舗[/url] XjePou http://guccisenmon.com/ RowIcp [url=http://guccisenmon.com/]GUCCI 帽子[/url] XxfUlf http://tuminihoo.com/ TajCvy [url=http://tuminihoo.com/]トゥミ バッグ[/url]

Anonimo ha detto...

hello there and thanks to your [url=http://www.longchampsacpliage-fr.com]longchamp[/url] info ?C I have certainly picked up something new from right here. I did then again experience several technical points the use of this web site, Pour tous les produits Longchamp, les dimensions "43x23x16 cm / 17x9 ?x6 ? ... la ligne Le Pliage [url=http://www.longchampsacpliage-fr.com]sac pliage longchamp[/url] , as I skilled to reload the website a lot of instances prior to I may get it to load properly. I have been brooding about if your hosting is OK?

INFORMAZIONI PERSONALI

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001, non può essere considerato un prodotto editoriale. Inoltre è vietato l'utilizzo di testi, o anche parti di testo, presenti su questo blog. Se li trovate su siti di opinione online, è solo perchè sono io stesso l'autore e posso decidere di pubblicarli su altri siti.

BLOG SEGNALATO DA

blogarama - the blog directory
Add to Technorati Favorites
FoodBlogBlog
Web Directory Italiana
directory blog
Contatti msn
Blog-Show la vetrina italiana dei blog!
Feed XML offerto da BlogItalia.it
Blog Aggregator 3.3 - The Filter

SEI UNICO !

Biagio Antonacci
Il sito italiano più completo e visitato dedicato a Biagio Antonacci. Biagio Antonacci Mania pubblica notizie aggiornate, foto, guestbook, giochi e tanto altro ancora.




Segnalato da Manuale di Mari

LA MIA COPPA


B&B Day
http://www.wikio.it/blogs/top
Basta! Parlamento pulito

PACE

Per la pace nel mondo