6 gennaio 2008

FESTA DELL'EPIFANIA


Il vocabolo Epifania deriva dal greco Eptfaneia e significa "manifestazione", infatti il giorno 6 gennaio e cioè 12 giorni dopo il Natale, la tradizione cristiana celebra il primo manifestarsi dell’umanità e divinità di Gesù Cristo ai Re Magi.

Proprio per questo l’Epifania, unitamente alla Pasqua, alla Pentecoste ed al Natale, costituisce una delle massime solennità che la Chiesa possa celebrare.

Nel III secolo i cristiani cominciarono a riferisi a tutti i fenomeni di origine divina, come i miracoli, le visioni, i sogni premonitori... con il termine Epifania e solo successivamente questa parola venne usata esclusivamente per indicare il manifestarsi della divinità di Gesù ai Re Magi.

Tanti famosi capolavori della pittura fiorentina, tra i cui autori troviamo Botticelli e Leonardo, furono ispirati dall’Epifania e anche nel XII e nel XIII secolo, numerose furono le laudi cantate per essa.

Dei Re Magi si parla nei vangeli e ad essi, autorevoli esponenti di un popolo completamente estraneo al mondo ebraico, furono attribuiti i nomi Melchiorre (rappresentante della stirpe semitica), Gaspare (rappresentante della stirpe camitica) e Baldassarre (rappresentante della stirpe giapetica).

I tre sovrani, tutt’ora considerati patroni e protettori dei viaggiatori e una volta anche dei mercanti e dei cavalieri, furono guidati in Giudea, fino alla grotta di Betlemme, da una stella che brillava più di tutte le altre, la Stella Cometa. Una volta giunti a destinazione i Tre Re Magi adorarono il Bambin Gesù, riconosciuto come Re dei Giudei e gli lasciarono tre importanti doni-simbolo: oro, in omaggio alla sua regalità, incenso, in omaggio alla sua divinità e mirra a significato della sua futura sofferenza redentrice.

Oggi nelle varie culture la celebrazione dell'Epifania è accompagnata a simboli e tradizioni diverse, per esempio: la Stella Cometa che guida i Re Magi, propria della tradizione orientale e poi acquisita dal Cristianesimo, l'accensione di fuochi augurali, presa dai culti solari, la tradizione dei regali nella calza per i bambini, che in Spagna è portata dai Re Magi, mentre da noi è appesa al camino dai piccoli e riempita dalla Befana, una vecchia molto brutta ma buona, durante la notte.

11 commenti:

cris ha detto...

anche se ormai sono un po grande per la befana,mi piacerebbe ancora trovare la vecchia che mi porta il carbone.che belloooooo!!!!!uffa!!!voglio tornare bimbo.ciao.

mario ha detto...

una bella porno befana che mi fa lo strip altro che carbone
ahahhahahahahahhaha
che perverso che sono.....
ahahahahhaha
t va scambio di link raggio di sole

emy insalatissime ha detto...

giusto con lei è così semplice (la ragazza orgasmo) altro che con noi befane, argh che invidia!!!!grazie x essere passata da me, sei sempre la benvenuta!

Ondamagis ha detto...

so come si sistema l'orologio. Ci ho già provato, ma non si riesce a trovare una data coincidente, né tanto meno l'orario giusto: è proprio regolato con il fuso orario! Buona befana!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Oramai forse sono troppo cresciuto per la befana ma i ricordi di quando ero bambino sono ancora vividi e molto presenti in me. E sono tutti ricordi bellissimi.

Mirtilla ha detto...

ciao raggio di sole,e'con piacere che ricambio la visita al tuo blog
a presto,mirtilla

sauvage27 ha detto...

Ottima la tua presentazione... , ...entro il 2023 penso di scrivere anche io qualcosa su queste festività... , ..mandi mandi ...Loris...

Anonimo ha detto...

...è da un pò che non passo dal tuo blog...noto con piacere che diventa sempre più bello ^__^

Anonimo ha detto...

3bIxq ghd hair
pYnx ugg sale
aXjh michael kors handbags
8pZyl GHD
2mTzm burberry bags
1mDdu ugg france
2uIfi ghd nz
3mKhu louis vuitton bags
9mEpp michael kors purses
7eLzf ghd cheap
4qJji ugg sale
3dCmw nfl jerseys
8wPxj michael kors purses
5zHks ghd france
9zEdq cheap uggs

Anonimo ha detto...

uenvks phentermine diet pills - phentermine for cheap http://www.tripstoireland.org/#phentermine-for-cheap , [url=http://www.tripstoireland.org/#generic-phentermine-37.5 ]generic phentermine 37.5 [/url]

Anonimo ha detto...

Hi, generic strattera - strattera medication http://www.ranqichina.net/, [url=http://www.ranqichina.net/]strattera pills[/url]

INFORMAZIONI PERSONALI

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001, non può essere considerato un prodotto editoriale. Inoltre è vietato l'utilizzo di testi, o anche parti di testo, presenti su questo blog. Se li trovate su siti di opinione online, è solo perchè sono io stesso l'autore e posso decidere di pubblicarli su altri siti.

BLOG SEGNALATO DA

blogarama - the blog directory
Add to Technorati Favorites
FoodBlogBlog
Web Directory Italiana
directory blog
Contatti msn
Blog-Show la vetrina italiana dei blog!
Feed XML offerto da BlogItalia.it
Blog Aggregator 3.3 - The Filter

SEI UNICO !

Biagio Antonacci
Il sito italiano più completo e visitato dedicato a Biagio Antonacci. Biagio Antonacci Mania pubblica notizie aggiornate, foto, guestbook, giochi e tanto altro ancora.




Segnalato da Manuale di Mari

LA MIA COPPA


B&B Day
http://www.wikio.it/blogs/top
Basta! Parlamento pulito

PACE

Per la pace nel mondo