"Benedici o Signore il Mare Adriatico, in cui i cervesi e quelli che fanno affari con essi sono soliti navigare.... Benedici queste acque, le navi che le solcano, i remiganti, i nocchieri, gli uomini, le merci..."
Ancora oggi non sappiamo se si tratta di leggenda o realtà.
Si racconta però che nel 1445, Pietro Barbo, Vescovo di Cervia, fosse stato sorpreso da una terribile tempesta in mare e che per placarla diede in pegno alle acque l’anello pastorale; salvando così se stesso e l’equipaggio.
Il Vescovo, allora, promise che ogni anno nel giorno dell’Ascensione avrebbe celebrato questo evento con una cerimonia solenne e così è stato, infatti ogni anno si ripete l’evento ed è così che così Cervia si "congiunge" simbolicamente con il mare che la bagna, il Vescovo benedice l’Adriatico e le imbarcazioni che lo solcano, prende l’anello nuziale in cui internamente sono incise le parole "Cervia Sposalizio del mare, anno ..." e dopo aver pronunciato le parole di rito fra cui: "... benedici, Signore, a queste acque, alle navi che le solcano, ai naviganti, nocchieri, uomini, alle merci e a tutte le cose che si trasportano per mare ... ", getta legato ad un nastro l'anello nuziale in acqua, dove un gruppo di ragazzi attende pronto per ripescarlo.
Recuperare l’anello è simbolo di buon auspicio e promette fortuna e prosperità l’anello che ormai gli appartiene lo terrà come ricordo o come fede nuziale per quando si sposerà.
Skyros (Grecia): c'è chi dice no!
1 settimana fa
4 commenti:
che bella questa cerimonia così antica! Dev'essere spettacolare assistere! Ciao
Una manifestazione benedetta.... mandi mandi ...Loris... (se vuoi, puoi anche eliminare VERIFICA PAROLA che si trova per commentare il tuo scritto..., così saresti più accessibile..e a me non verrebbero le tarluppole negli occhi...eheheh...(il percorso...-Personalizza - Impostazioni - Commenti ...e qui..
- Mostrare commenti in popup - SI
- Attivare moderaz. commenti - NO
- Mostra verifica parole comm - NO
Puoi lasciare un messaggio di benvenuto...e poi Salva impostazioni)... , ... mandi mandi ...Loris...
bellissimo! Complimenti, mi piace il raggio di sole. Credo dovrò imitarvi con un blog....Scherzo! Non ci capisco nulla!
Ciaoooooooooooooooooooooooo
Accoglienza e buona cucina con la rossa Sara e Mara!!
http://mercurialibeach.spaces.live.com/
Posta un commento