9 gennaio 2008

SPOSALIZIO DEL MARE DI CERVIA


"Benedici o Signore il Mare Adriatico, in cui i cervesi e quelli che fanno affari con essi sono soliti navigare.... Benedici queste acque, le navi che le solcano, i remiganti, i nocchieri, gli uomini, le merci..."

Ancora oggi non sappiamo se si tratta di leggenda o realtà.
Si racconta però che nel 1445, Pietro Barbo, Vescovo di Cervia, fosse stato sorpreso da una terribile tempesta in mare e che per placarla diede in pegno alle acque l’anello pastorale; salvando così se stesso e l’equipaggio.
Il Vescovo, allora, promise che ogni anno nel giorno dell’Ascensione avrebbe celebrato questo evento con una cerimonia solenne e così è stato, infatti ogni anno si ripete l’evento ed è così che così Cervia si "congiunge" simbolicamente con il mare che la bagna, il Vescovo benedice l’Adriatico e le imbarcazioni che lo solcano, prende l’anello nuziale in cui internamente sono incise le parole "Cervia Sposalizio del mare, anno ..." e dopo aver pronunciato le parole di rito fra cui: "... benedici, Signore, a queste acque, alle navi che le solcano, ai naviganti, nocchieri, uomini, alle merci e a tutte le cose che si trasportano per mare ... ", getta legato ad un nastro l'anello nuziale in acqua, dove un gruppo di ragazzi attende pronto per ripescarlo.
Recuperare l’anello è simbolo di buon auspicio e promette fortuna e prosperità l’anello che ormai gli appartiene lo terrà come ricordo o come fede nuziale per quando si sposerà.

4 commenti:

Ondamagis ha detto...

che bella questa cerimonia così antica! Dev'essere spettacolare assistere! Ciao

sauvage27 ha detto...

Una manifestazione benedetta.... mandi mandi ...Loris... (se vuoi, puoi anche eliminare VERIFICA PAROLA che si trova per commentare il tuo scritto..., così saresti più accessibile..e a me non verrebbero le tarluppole negli occhi...eheheh...(il percorso...-Personalizza - Impostazioni - Commenti ...e qui..
- Mostrare commenti in popup - SI
- Attivare moderaz. commenti - NO
- Mostra verifica parole comm - NO
Puoi lasciare un messaggio di benvenuto...e poi Salva impostazioni)... , ... mandi mandi ...Loris...

Anonimo ha detto...

bellissimo! Complimenti, mi piace il raggio di sole. Credo dovrò imitarvi con un blog....Scherzo! Non ci capisco nulla!
Ciaoooooooooooooooooooooooo

Anonimo ha detto...

Accoglienza e buona cucina con la rossa Sara e Mara!!
http://mercurialibeach.spaces.live.com/

INFORMAZIONI PERSONALI

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001, non può essere considerato un prodotto editoriale. Inoltre è vietato l'utilizzo di testi, o anche parti di testo, presenti su questo blog. Se li trovate su siti di opinione online, è solo perchè sono io stesso l'autore e posso decidere di pubblicarli su altri siti.

BLOG SEGNALATO DA

blogarama - the blog directory
Add to Technorati Favorites
FoodBlogBlog
Web Directory Italiana
directory blog
Contatti msn
Blog-Show la vetrina italiana dei blog!
Feed XML offerto da BlogItalia.it
Blog Aggregator 3.3 - The Filter

SEI UNICO !

Biagio Antonacci
Il sito italiano più completo e visitato dedicato a Biagio Antonacci. Biagio Antonacci Mania pubblica notizie aggiornate, foto, guestbook, giochi e tanto altro ancora.




Segnalato da Manuale di Mari

LA MIA COPPA


B&B Day
http://www.wikio.it/blogs/top
Basta! Parlamento pulito

PACE

Per la pace nel mondo