23 gennaio 2008

..............UNA GRANDE SAGRA..............

......dopo aver passeggiato per il piccolo borgo di Montescudo e visitate le bellezze artistiche e culturali che questa piccola offre , non resta che assaggiare i favolosi gnocchi , che fatti con le patate di Montescudo , risultano veramente ottimi.


۞۞ ۞۞ LA SAGRA DELLA PATATA ۞۞ ۞۞


Ogni anno , nel mese di agosto , a MONTESCUDO , si svolge la tradizionale sagra della patata , un appuntamento al quale cerco di non mancare mai , perchè la patata montescudese è nota per la sua bontà e qualità particolare.

Durante la sagra , la patata è utilizzata in mille modi diversi.
Gli stand culinari , presentano diverse specialità quali : gli gnocchi di patate , nostrane , RIGOROSAMENTE fatti a mano al momento , dalle donne montescudesi e serviti in due varianti : al ragù e alle verdure ,
baccalà con patate,
patatine fritte,
dolci di patate e
gelato di patate ,
e naturalmente , la piadina a più varianti.


Montescudo , è famoso anche per le sue patate che, per la particolare natura dei terreni, hanno acquisito caratteristiche del tutto speciali.
Sono infatti più consistenti e saporite e si prestano magnificamente per la preparazione degli gnocchi, tanto che questo prodotto locale è ritenuto uno dei migliori di tutta l'Emilia Romagna.
In questo caratteristico borgo e durante la sagra , la patata montescudese (prodotto principale) è venduta direttamente dal produttore al consumatore, si può acquistare il vino locale ("Monte dello Scudo", Sangiovese superiore d.o.c.), l'olio (Arimolio, prodotto dalla Cooperativa degli Olivicoltori dei Colli Riminesi), le terracotte, manifattura locale artigianale, con annesso mercatino generale.

Questa festa , quest'anno avvenuta nei giorni 11 e 12 agosto , vuole essere un modo per far conoscere MONTESCUDO a livello storico , culturale e per sancire tutte le note proprietà di questo antico tubero, che viene qui celebrato in tutte le più bizzarre maniere.

L' ingresso alla sagra è gratuito e la partecipazione degli ospiti è piacevolmente allietata con spettacoli ed intrattenimenti di vario tipo.

E' un appuntamento estivo che per noi , è diventata una tradizione , alla quale non si può mancare .................., e il prossimo anno........tutti invitati !............ok ?..............

4 commenti:

Ondamagis ha detto...

e dagli con queste bontà! Non basta su ciao, devo ingrassare virtualmente anche qui! Non vengo più!

Ondamagis ha detto...

beh non era proprio serata allora che ci incrociassimo di nuovo, pensa che mi sono perfino addormetata davanti al pc!!! E' la post tensione per l'ennesimo 30 di oggi! Sai che oggi è stato anche il mio anniversario di matrimonio? E che c'era di più bello che festeggiarlo con un bel voto come quello, meritatissimo peraltro, oltre alla corona da dooyoo sul mio capo virtuale, ma sempre Enrico VIII se l'è messa in testa!!!! Ah ah ah, beh è lui il re, in fin dei conti, non ti pare?

sauvage27 ha detto...

Buon giorno Gy...ottime le patate... , ...io sono vergognosamente assente dai siti...volevo immettere nel mio blog tutto quello che avevo scritto su Ciao e su Dooyoo... ma nel tempo sarò più presente..., ...mandi mandi ...Loris...

Paolo Biserni ha detto...

Buon giorno raggio di sole,fino ad ora me lo ero perso,ad agosto sicuro ci vado.
Buona giornata,a presto.

INFORMAZIONI PERSONALI

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001, non può essere considerato un prodotto editoriale. Inoltre è vietato l'utilizzo di testi, o anche parti di testo, presenti su questo blog. Se li trovate su siti di opinione online, è solo perchè sono io stesso l'autore e posso decidere di pubblicarli su altri siti.

BLOG SEGNALATO DA

blogarama - the blog directory
Add to Technorati Favorites
FoodBlogBlog
Web Directory Italiana
directory blog
Contatti msn
Blog-Show la vetrina italiana dei blog!
Feed XML offerto da BlogItalia.it
Blog Aggregator 3.3 - The Filter

SEI UNICO !

Biagio Antonacci
Il sito italiano più completo e visitato dedicato a Biagio Antonacci. Biagio Antonacci Mania pubblica notizie aggiornate, foto, guestbook, giochi e tanto altro ancora.




Segnalato da Manuale di Mari

LA MIA COPPA


B&B Day
http://www.wikio.it/blogs/top
Basta! Parlamento pulito

PACE

Per la pace nel mondo