......dopo aver passeggiato per il piccolo borgo di Montescudo e visitate le bellezze artistiche e culturali che questa piccola offre , non resta che assaggiare i favolosi gnocchi , che fatti con le patate di Montescudo , risultano veramente ottimi.
۞۞ ۞۞ LA SAGRA DELLA PATATA ۞۞ ۞۞
Ogni anno , nel mese di agosto , a MONTESCUDO , si svolge la tradizionale sagra della patata , un appuntamento al quale cerco di non mancare mai , perchè la patata montescudese è nota per la sua bontà e qualità particolare.
Durante la sagra , la patata è utilizzata in mille modi diversi.
Gli stand culinari , presentano diverse specialità quali : gli gnocchi di patate , nostrane , RIGOROSAMENTE fatti a mano al momento , dalle donne montescudesi e serviti in due varianti : al ragù e alle verdure ,
baccalà con patate,
patatine fritte,
dolci di patate e
gelato di patate ,
e naturalmente , la piadina a più varianti.
Montescudo , è famoso anche per le sue patate che, per la particolare natura dei terreni, hanno acquisito caratteristiche del tutto speciali.
Sono infatti più consistenti e saporite e si prestano magnificamente per la preparazione degli gnocchi, tanto che questo prodotto locale è ritenuto uno dei migliori di tutta l'Emilia Romagna.
In questo caratteristico borgo e durante la sagra , la patata montescudese (prodotto principale) è venduta direttamente dal produttore al consumatore, si può acquistare il vino locale ("Monte dello Scudo", Sangiovese superiore d.o.c.), l'olio (Arimolio, prodotto dalla Cooperativa degli Olivicoltori dei Colli Riminesi), le terracotte, manifattura locale artigianale, con annesso mercatino generale.
Questa festa , quest'anno avvenuta nei giorni 11 e 12 agosto , vuole essere un modo per far conoscere MONTESCUDO a livello storico , culturale e per sancire tutte le note proprietà di questo antico tubero, che viene qui celebrato in tutte le più bizzarre maniere.
L' ingresso alla sagra è gratuito e la partecipazione degli ospiti è piacevolmente allietata con spettacoli ed intrattenimenti di vario tipo.
E' un appuntamento estivo che per noi , è diventata una tradizione , alla quale non si può mancare .................., e il prossimo anno........tutti invitati !............ok ?..............
Skyros (Grecia): c'è chi dice no!
1 settimana fa
4 commenti:
e dagli con queste bontà! Non basta su ciao, devo ingrassare virtualmente anche qui! Non vengo più!
beh non era proprio serata allora che ci incrociassimo di nuovo, pensa che mi sono perfino addormetata davanti al pc!!! E' la post tensione per l'ennesimo 30 di oggi! Sai che oggi è stato anche il mio anniversario di matrimonio? E che c'era di più bello che festeggiarlo con un bel voto come quello, meritatissimo peraltro, oltre alla corona da dooyoo sul mio capo virtuale, ma sempre Enrico VIII se l'è messa in testa!!!! Ah ah ah, beh è lui il re, in fin dei conti, non ti pare?
Buon giorno Gy...ottime le patate... , ...io sono vergognosamente assente dai siti...volevo immettere nel mio blog tutto quello che avevo scritto su Ciao e su Dooyoo... ma nel tempo sarò più presente..., ...mandi mandi ...Loris...
Buon giorno raggio di sole,fino ad ora me lo ero perso,ad agosto sicuro ci vado.
Buona giornata,a presto.
Posta un commento